I balordi del mare: Strawhat Crew!
"ONE PIECE" di Eiichiro Oda
- Il mondo di One Piece
- Razze e popoli
- Il Governo Mondiale
- La Marina
- L'abbigliamento dei marine
- Il concetto di 'giustizia' nella Marina
- I Frutti del Diavolo
- Tipologie di frutti
- Zoo Zoo ancestrali
- Zoo Zoo mitologici
- Zoo Zoo artificiali
- Agalmatolite
- I rivoluzionari
- Gol D. Roger
- La Flotta dei Sette
- I quattro Imperatori
- L'Ambizione
- La lettera D.
- La ciurma di Cappello di Paglia
- Un fumetto fatto a saghe
- Il manga
Contattami velocemente
per richiedere una valutazione GRATUITA del tuo problema!
"ONE PIECE" (ワンピース Wan Pīsu) è un manga ideato e disegnato dal mangaka giapponese Eiichirō Oda, ed è attualmente il fumetto asiatico di più successo della storia: più di 300 milioni di copie ufficialmente vendute in tutto il mondo, che gli ha permesso di superare persino l'altro grande successo del Sol Levante, il famosissimo "Dragon Ball" di Akira Toriyama.
Pubblicato con cadenza regolare sulla famosa rivista giapponese Weekly Shōnen Jump della Shūeisha dal 4 agosto 1997, in vent'anni di storia s'è saputo fare apprezzare in tutto il mondo per l'originale trama piratesca, ma con infiniti richiami a tantissimi altri generi (in primis, l'action e gli scontri con poteri soprannaturali).
Grazie all'enorme successo, nel dicembre del 1997 è iniziata la raccolta in volumetti tankōbon, che prosegue tutt'ora.
In Italia la pubblicazione è affidata dal 2001 alla Star Comics, con volumetti dapprima in uscita mensile e poi, raggiunto il pressoché parallelismo con la pubblicazione giapponese, con cadenza trimestrale.
Sull'onda del successo, la Toei Animation ha prodotto una serie televisiva anime, (in corso di pubblicazione, più o meno parallela al manga) 11 special televisivi, 13 film anime, due cortometraggi 3D, un ONA e un OAV.
In Italia, la serie televisiva è stata comperata dalla Mediaset e messa in onda su Italia 1 dal 5 novembre 2001 col titolo iniziale di "All'arrembaggio!", e nel 2012 la serie è stata spostata su Italia 2 col titolo originale di "ONE PIECE".
Nel 2015, la serie è entrata nel Guiness dei primati come opera a fumetti di un singolo autore con maggior numero di copie pubblicate: oltre i 320 milioni!
L'opera, solo apparentemente per un target giovanile, ha in sé tantissimi spunti di riflessione, in particolar modo sull'amicizia, ed è stata influenzata dall'enorme amore che l'autore Oda ha avuto, sin da piccolo, per la letteratura piratesca classica, nonché dalla grande stima rivolta verso i lavori di Akira Toriyama.
Sebbene "ONE PIECE" risulti un classico manga di tipologia shōnen, forse nell'accezione più pura del termine, la sua enorme base di fan ed appassionati risulta essere estremamente variegata, arrivando a comprendere sia adolescenti che uomini già (da un bel po') adulti.
Riassumere in poco spazio oltre vent'anni di storia di uno dei manga più intricati di sempre è compito pressoché impossibile (non basterebbe neppure un'enciclopedia dedicata), senza contare che sull'Internet ci sono una quantità enorme di forum, siti e pagine dedicate a "ONE PIECE", spesso con contenuti eccellenti ed esaurienti.
Questa pagina vuole quindi solo darvi un sunto principale del manga, proponendovi una linea di lettura generale e schede tecniche accurate dei principali protagonisti ed antagonisti dell'opera.
Buona lettura!
Io diventerò il re dei pirati!
Il mondo di One Piece
Il mondo di ONE PIECE sintetizzato: l'unico continente, la Red Line, circonda tutto il globo come un meridiano, ed incrocia perpendicolarmente la Rotta Maggiore
Il mondo di "ONE PIECE" immaginato e disegnato da Oda non è il mondo dove noi viviamo, e dalla familiare geografia: è profondamente differente dalla nostra Terra, e per comprendere appieno la storia del manga, abbastanza complessa invero, è obbligatorio saperne la natura.
Il pianeta su cui risiedono i personaggi del manga è un geoide di rotazione come il nostro, ma con alcune, fondamentali differenze: c'è un unico continente chiamato "Linea Rossa", che risulta essere una terra emersa lunga e stretta, che circonda il globo perfettamente perpendicolare all'equatore, risultando in pratica nella stessa posizione di un meridiano.
È un continente quasi del tutto montuoso ed inospitale: è in pratica disabitato, e la stra-grande maggioranza della popolazione preferisce abitare le innumerevoli isole che sono sparse per i mari.
L'equatore è chiamato "Rotta Maggiore" ("Grand Line" in inglese), ed è una zona di mare specifica e delimitata da due zone ad essa parallele ed immediatamente attigue, chiamate 'fascie di bonaccia'.
Come il nome lascia supporre, in tali fasce il vento è totalmente assente, e sono zone d'acqua estremamente pericolose, in quanto popolate da immensi mostri marini chiamati i "Re del Mare", usualmente grandi come navi da battaglia e che possono far affondare un veliero senza sforzo.
La zona della Rotta Maggiore è considerata abbastanza perigliosa: le condizioni meteorologiche cambiano costantemente ed è presente un intenso campo magnetico che manda in tilt le consuete bussole di navigazione.
Altresì, è presente una fortissima corrente a direzione fissa, che rende possibile la navigazione della zona solo in una direzione, da ovest verso est.
Lo schema in due dimensioni del mondo di ONE PIECE: la Rotta Maggiore è corrispondente all'equatore, ed incrocia l'unico continente presente, la Red Line, in solamente due punti: la Reverse Mountain ed in prossimità di Marijoa
Quattro mari ed una sola rotta
Linea Rossa e Rotta Maggiore suddividono il mondo in quattro settori, o meglio quadranti: Mare Settentrionale, Mare Meridionale, Mare Occidentale e Mare Orientale.
Sopra l'oceano d'acqua vero e proprio, esiste un altro mare, totalmente composto da nuvole, chiamato Mare Bianco e, non si finisce mai di soprendersi, sopra il Mare Bianco c'è un ennesimo oceano di altre nuvole chiamato Mare Bianchissimo.
Anche il Mare Bianco ed il Mare Bianchissimo sono popolati, seppure in quantità estremamente minore che l'oceano d'acqua vero e proprio sotto di loro.
Per colpa delle fasce di bonaccia, è impossibile (a parte eccezioni che saranno descritte più avanti) accedere alla Rotta Maggiore da un qualsiasi punto dei quattro mari:
per entrare nella rotta, è necessario passare per la Reverse Mountain, ovverosia il luogo dove tutti e quattro i mari si uniscono.
Le acque dei quattro mari convergono in un unico punto per via di una fortissima corrente, che le porta a sollevarsi su una montagna e, raggiunta la cima, il flusso d'acqua è riversato nella Rotta Maggiore.
È quindi possibile accedere alla Reverse Mountain prendendo uno dei quattro canali in corrispondenza dei quattro mari.
L'isola del cielo, Skypiea
Per via del grande
campo magnetico della Rotta Maggiore, per orientarsi nella navigazione sono necessarie particolari bussole chiamate "Log Pose" che, al contrario delle bussole canoniche che puntano sempre verso il nord, puntanto invece ad una data isola presente nella rotta.
Datosi che ogni isola ha un proprio campo magnetico ben definito, il Log Pose riesce a seguirlo e, raggiunto l'obiettivo, può cominciare a memorizzare un altro campo di un'altra isola, che sarà la meta forzata del viaggio.
La memorizzazione della nuova isola può richiedere giorni, settimane, mesi od addirittura oltre un anno.
I naviganti sono quindi obbligati ad una specie di zig-zag tra le isole, sempre da ovest verso est, ma il puntamento non è causale: esistono infatti sette percorsi definiti, che il navigatore può scegliere all'inizio della traversata, anche se (specie per chi non ha mai percorso la rotta) più che il talento, si va spessissimo ad intuito.
Quale che sia il percorso scelto, la meta finale della Rotta Maggiore è l'isola di Raftel, che risulta essere dalla parte opposta della Reverse Mountain.
La Reverse Mountain, che immette nella Rotta Maggiore
Tale isola è leggendaria, perché nessuno l'ha mai vista dal vivo, e l'unico che l'ha fatto è stato il re dei pirati, il famoso Gol D. Roger; in tale posto il grande pirata parrebbe avere nascosto lo "One Piece", il più grande tesoro di sempre.
Tuttavia, solamente il Log Pose non è sufficiente per raggiungere Raftel: per sapere la sua vera posizione, sono necessari particolari pietre su cui, tantissimi anni fa, un'antica popolazione ha inciso la mappa precisa per arrivare alla leggendaria isola.
Tali pietre sono chiamate "Road Poigne Griff", e sono quattro: una volta riuniti, le indicazioni in essi daranno le coordinate definitive di Raftel.
La Rotta Maggiore viene tagliata a metà percorso dalla Linea Rossa, ovverosia il continente inabitato del mondo di "ONE PIECE": tale ostacolo separa la prima parte della rotta dalla seconda, ancora più pericolosa e chiamata "Nuovo Mondo".
Per arrivare nel Nuovo Mondo, ci sono solo due possibilità: la prima, molto costosa e preclusa alle navi pirata, è ormeggiare nel porto di Marijoa, una città arroccata sulla Linea Rossa, attraversare lo stretto continente e, arrivati dall'altra parte, prendere una nuova nave.
È la via sicuramente più lunga, ma anche la più sicura.
L'isola degli uomini-pesce, la meta obbligata per accedere al Nuovo Mondo
La seconda, estremamente pericolosa, è quella d'immergersi a grande profondità sotto la Lina Rossa, dove esiste un grande tunnel naturale subacqueo, che immette direttamente nel Nuovo Mondo.
Prima di passare per il budello, s'incrocia la leggendaria isola degli uomini pesce, una delle tante razze intelligenti presenti nel mondo di "ONE PIECE".
La Rotta Maggiore è molto popolata, ma la sua enorme pericolosità e complicatezza di navigazione hanno spinto la maggior-parte della popolazione mondiale a preferire i più tranquilli mari esterni alla rotta; questo ha fatto sì che il completamento di tutto il percorso della Rotta Maggiore sia diventato una delle sfide più grandi per un pirata, e motivo di grandissimo vanto.
Razze e popoli
Hody Jones, uomo-pesce di tipo squalo bianco
Nel variegato mondo di "ONE PIECE" non esiste solamente la razza umana come specie intelligente: esistono svariate altre razze, a volte in coesistenza pacifica, altre volte un po' meno.
Una delle razze più popolose, nonché una delle prime ad essere presentate, è sicuramente quella degli uomini-pesce: sono esseri umanoidi il cui aspetto varia da esemplare ad esemplare, intelligenti quanto l'uomo ma molto, molto più forti, rapportati in potenza pura.
Possono respirare sott'acqua e sono abili nuotatori, riuscendo a muoversi senza impedimenti anche con pressioni marine elevate; la tipologia può cambiare molto a seconda del soggetto, e nel corso della serie ne abbiamo visti di tutti i tipi: squali tigre, squali balena, squali bianchi ed anche polipi.
Molto resistenti e potenti, alcuni sono veramente di capacità eccezionali: Fisher Tiger e Jimbei, ad esempio, sono tra gli uomini-pesce più forti di sempre.
Provengono dall'isola degli uomini-pesce, situata in fondo al mare, poco prima del grande tunnel che passa sotto la Linea Rossa e fa approdare al Nuovo Mondo.
Dalla stessa isola provengono anche i tritoni e le sirene, che con gli uomini-pesce sono altamente compatibili, tanto che possono accoppiarsi tra di loro.
Anche i tritoni sono molto forti in combattimento, mentre le sirene sono eccezionalmente veloci nel nuoto.
Anche un uomo-pesce può mangiare un Frutto del Diavolo ed acquisirne i poteri, ma generalmente è una cosa che viene evitata, visto il fortissimo legame che tale razza ha con l'acqua.
La formidabile squadra dei giganti della Marina
I giganti sono un'altra razza largamente presente nel mondo di "ONE PIECE": come il nome lascia intendere, sono esseri enormi, alti svariati metri e dalla forza disumana; possono schiacciare un uomo come fosse una formica, ed alcuni di loro sono così potenti da sollevare un'intera nave da guerra della Marina.
Molti di loro provengono da Erbaf, un'isola della Rotta Maggiore, ma ci sono giganti che provengono anche da altri posti.
Vivono molto a lungo, e la loro vita media è circa
tre volte di quella umana.
Alcuni giganti raggiungono dimensioni veramente colossali, come Odr, il suo discendente Odr Jr. e l'immenso San Juan Wolf, alto addirittura come un enorme palazzo.
La Marina ha arruolati nelle sue fila molti giganti, che costituiscono il suo fiore all'occhiello.
La tribù dei visoni
I visoni sono una curiosa razza intelligente che vive sulla semovente isola di Zo, in groppa al gigantesco elefante Zunisha.
Come per gli uomini-pesce, ne esistono di vari tipi: cane, gatto, volpe, furetto, gorilla, leopardo, ecc ecc.
Sono dei combattenti eccezionalmente forti, resistenti e che possiedono l'innata abilità di emanare potentissime scosse elettriche.
Sebbene preferiscano vivere in tranquillità sulla loro isola, alcuni di essi sono diventati temibili pirati, come ad esempio Pekoms, esponente di spicco dei pirati di Big Mom.
A molti di loro piacciono gli uomini, che considerano semplicemente curiosi visoni senza pelliccia, perfetti per essere leccati.
Il Governo Mondiale
Generalmente, ogni isola del mondo di "ONE PIECE" ha un governo autonomo, solitamente con un re - oppure una famiglia reale - che comanda, spesso passandosi il potere per via generazionale.
Ogni isola, quindi, è da considerarsi come uno Stato vero e proprio:
di queste entità ne esistono 170, e tutte assieme sono unite politicamente e sotto il controllo del Governo Mondiale.
Tale organismo, governato con pugno di ferro dai Cinque Astri di Saggezza (cinque imperscrutabili vegli), permette solitamente la massima autonomia ai regni locali, ma ogni tanto può intervenire direttamente negli nei loro affari interni.
Non si sa esattamente quale sia la linea politica del Governo Mondiale e le sue vere intenzioni per gestire tutto il mondo che controlla, ma è opinione comune che qualsiasi cosa faccia, sia quella giusta.
Il Governo Mondiale è stato istituito circa 800 anni prima della narrazione degli eventi, dopo che venti famiglie reali sconfissero un potentissimo
e ricchissimo regno, che all'epoca governava su tutto e tutti.
Tuttavia, dopo la caduta del Regno Antico, ci furono i cosidetti "Cento anni di grande vuoto": un periodo storico di cui nessuno sa nulla e di cui nessun libro parla, al termine del quale prese vita l'attuale Governo Mondiale.
Scoprire cosa successe veramente nei cento anni oscuri è il sogno di molti archeologi, ma è un affare pericoloso da trattare: per motivi che ancora non si conoscono, ma che presumibilmente potrebbero essere sconvenienti per il Governo Mondiale, lo studio e l'analisi di ciò che successe in quel periodo sono considerati fuorilegge, e i trasgressori non si limitano ad essere severamente puniti, ma bensì accoppati.
Ne sanno qualcosa gli archeologi dell'isola di Ohara, che furono sterminati da una tremenda "Buster Call" (un tabula rasa totale, in pratica) ordinata proprio dal Governo Mondiale, a scopo di eliminare gente ritenuta troppo scomoda, in quanto estremamente preparata e studiosa della materia archeologica.
Si può ben dire che il Governo Mondiale sia il vero antagonista della storia di "ONE PIECE": le sue azioni non sono praticamente mai trasparenti, non esita a sacrificare gli innocenti per proteggere i propri interessi, da protezione ai peggiori criminali esistenti solamente per comodo e per mantenere ossessivamente un 'equilibrio mondiale' che sembra essere il solo ed unico scopo palesato sinora dai Cinque Astri di Saggezza.
La Marina
La Marina, l'organizzazione militare che ha il compito di mantenere l'ordine e far rispettare la legge nel mondo di "ONE PIECE"
La Marina è l'organizzazione militare sotto il diretto comando del Governo Mondiale, che ha il compito di far rispettare la legge e l'ordine costituito in tutti i quattro mari del pianeta.
Al contrario di quello che pensano in molti, la Marina non è l'unico esercito del Governo Mondiale ma, essendo il mondo di "ONE PIECE" praticamente composto al 90% dal mare, è ovvio che l'organizzazione è di certo la più grande, potente, importante e la più considerata tra tutte le altre.
L'organizzazione della Marina è decisamente complessa ed abbastanza rigida: i marine possono fare carriera, e da semplici reclute possono arrivare ad ambire anche a posizioni più elevate, tuttavia la pericolosità del mestiere e la durezza degli addestramenti permettono a ben pochi di vivere così a lungo da ricoprire posizioni importanti.
I tre Ammiragli della Marina
Ammiragli ed ufficiali
A capo di tutta l'organizzazione, e quindi in posizione di comando assoluto, c'è il Grand'ammiraglio: è solitamente un marine d'eccezionale forza e potenza, che gode di grande considerazione tra le truppe e ha la fiducia del Governo Mondiale, dal quale dipende direttamente.
Sebbene esegua gli ordini dei Cinque Astri di Saggezza, ha ampie facoltà d'intervenire dove e come ritiene opportuno, comandando direttamente qualsiasi settore della Marina, ed impartendo ordini diretti ad ogni suo sottoposto.
Nel manga, sinora, abbiamo visto tre Grand'ammiragli: Kong, Sengoku "Il Buddha" e Akainu il "Cane Rosso".
Immediatamente sotto il Grand'ammiraglio
troviamo gli Ammiragli, che sono tre: sono uomini potentissimi, in grado di tenere testa ai pirati più forti, e solo la loro presenza incute timore e rispetto anche tra i loro sottoposti.
Gli Ammiragli, grazie ad un particolare Lumacofono dorato, sono gli unici a poter richiedere una "Buster Call", ovverosia una
chiamata immediata di dieci navi da guerra pesante della Marina, con cinque Viceammiragli al loro comando, che devono radere al suolo il punto indicato dalla chiamata, obbedendo senza se e senza ma.
Solitamente gli Ammiragli sono scelti con una selezione mondiale tra i marine più forti, e allo stato attuale della storia ne abbiamo visti quattro: Kuzan detto Aokiji "il Fagiano Blu",
Borsalino detto Kizaru "la Scimmia Gialla", Sakazuki detto Akainu "il Cane Rosso" e Issho detto Fujitora la "Tigre Glicine".
Tutti questi Ammiragli elencati sono in assoluto tra i personaggi più forti di tutto "ONE PIECE": la loro potenza è così grande che persino i pirati più temibili preferiscono scappare piuttosto che affrontarli.
Subito sotto gli Ammiragli, ci sono i Viceammiragli: sono marine anch'essi estremamente potenti, alcuni di loro ormai divenuti leggendari (come ad esempio il nonno del protagonista, Monkey D. Garp), che spesso se la giocano, a potenza pura, persino con gli Ammiragli.
I Viceammiragli sono obbligati a rispondere d'urgenza alla "Buster Call", comandando, per ogni ufficiale, due navi da guerra della Marina.
Sotto i Viceammiragli si trovano i Contrammiragli, ma è un grado che, sinora, s'è visto poco nel manga.
Completano gli ufficiali i classici Commodoro, Capitano di Vascello, Capitano di Fregata, Capitano di Corvetta, Sottotenente di Vascello e Guardiamarina.
Seguono poi tutti i canonici gradi dei sottoufficiali, da maresciallo sino a ragazzo di servizio.
L'abbigliamento dei marine
L'abbigliamento dei marine non è rigidamente codificato, e viene data ampia scelta, dai sottufficiali in poi, di vestirsi come più gli aggrada.
Tuttavia, ci sono elementi obbligatori
nell'abbigliamento di un marine, e alcune regole militari da rispettare:
- Tutte le nuove reclute debbono indossare l'uniforme standard, consistente in una maglietta bianca a maniche corte con il logotipo ufficiale della Marina (la scritta "MARINE", per intenderci), un foulard blu, pantaloni blu scuro ed un cappello bianco con visiera con la scritta "MARINE".
Tale abbigliamento è d'obbligo, senza possibilità di varianti, per tutti i marinai fino al grado di marine di primo livello; - Dal grado di caporale in poi, il marinaio può scegliere altre uniformi di suo gusto, oppure può anche indossare abiti civili, se la situazione lo richiede;
- Dal grado di Guardiamarina in poi, gli ufficiali hanno diritto di portare il lungo cappotto bianco, ornato con spalline dorate, con la scritta "Giustizia" sulla schiena;
- Da Capitano di Corvetta in poi, l'ufficiale può scegliere un elegante completo con giacca, camica e (volendo) cravatta, da mettersi sotto il cappotto ufficiale standard
Anche per gli armamenti, i marine possono scegliere quello che più ritengono consono per il loro servizio: l'arma d'ordinanza per le reclute è un moschetto con baionetta, ma i marinari sono liberi di usare qualsiasi arma a loro discrezione, anche da taglio o combattere a mani nude, se il caso lo richiede.
Altresì, l'utilizzo dei poteri di un Frutto del Diavolo è consentito senza limiti, anzi, in alcuni casi è fortemente raccomandato.
Comandante delle forze militari del Governo Mondiale, Kong
Ex leggendario Grand'Ammiraglio ai tempi della vecchia pirateria, è stato promosso a Comandante di tutte le forze militari del Governo, quindi Marina, Flotta dei Sette ed anche i Cipher Pol.
Uomo veramente muscoloso e possente, sebbene attempato, è stato il Grand'Ammiraglio a giustiziare Gol D. Roger; la sua influenza politica è seconda solo ai Cinque Astri di Saggezza, l'unico organo dal quale prende ordini diretti.
Ai tempi del re dei pirati, ha più volte proposto a Moneky D. Garp il ruolo di Ammiraglio, sentendosi sempre rifiutare l'offerta.
Ha accettato le dimissioni di Garp e Sengoku solo dopo averli obbligati a rimanere comunque, sebbene non con ruoli in prima linea, nell'organizzazione della Marina.
Grand'Ammiraglio Sakazuki detto Aikainu "il Cane Rosso"
Grand'Ammiraglio che ha preso il posto di Sengoku, dopo che questi ha rassegnato le dimissioni al termine della guerra con Barbabianca.
Feroce come non mai ed implacabile con i pirati, è l'esecutore materiale della condanna di Portuguese D. Ace, ed è diventato Grand'Ammiraglio dopo essersi scontrato con Aokiji su Punk Hazard, in un duello all'ultimo sangue durato svariati giorni.
Appena diventato capo supremo, ha deciso di spostare il Quartier Generale della Marina nel Nuovo Mondo, per minacciare direttamente i quattro Imperatori.
Ha mangiato il frutto Magma Magma, il rogia del magma che gli consente di sferrare attacchi micidiali in grado di incenerire i suoi avversari.
Dopo lo scontro con Aokiji ha una profonda cicatrice che parte dal volto e si propaga su tutta la spalla.
Ispettore speciale, ex Grand'Ammiraglio Sengoku "il Buddha"
Ex leggendario Grand'Ammiraglio, uno dei pochi sopravvissuti della vecchia era della pirateria, compagno di mille battaglie al fianco di Garp nella caccia senza quartiere a Gol D. Roger.
Partecipa in prima linea alla sanguinosa guerra contro Barbabianca,
e al termine di essa rassegna le dimissioni al Governo Mondiale, pregandolo però di voler considerare d'assegnare la nuova carica di Grand'Ammiraglio ad Aokiji.
Il Governo però riuscirà a farlo più o meno restare nella Marina, con il ruolo speciale di
ispettore generale.
Lo rivedremo a Dressrosa, decisamente invecchiato nell'aspetto e dal carattere molto più spensierato e burlone.
Assieme all'amico
Garp, da giovane ha fermato il fortissimo pirata Shiki, dopo un tremendo scontro in cui venne distrutta mezza Marineford.
Ha mangiato il frutto Homo Homo modello Buddha, che gli permette di trasformarsi in un enorme Buddha dorato, dalla forza disumana ed in grado di scagliare delle devastanti onde energetiche col palmo delle mani.
Ammiraglio Borsalino detto Kizaru "la Scimmia Gialla"
Altissimo Ammiraglio che segue la regola della "Giustizia Neutrale", è un apatico ma non per questo meno devastante marine che ha mangiato il frutto Pika Pika, il Rogia della luce.
Può tirare calci dirompenti e sparare micidiali laser, oltre a tutti gli altri poteri comuni ai Rogia, quali l'intangibilità ai colpi non-hakizzati.
Appare per la prima volta all'arcipelago Sabaondy, col compito di arrestare - anzi, accoppare - Rufy e la sua ciurma, colpevoli di aver malmenato un nobile dei Draghi Celesti.
La sua potenza è impressionante, datosi che riesce a sconfiggere facilmente molti pirati dall'altissima taglia e, poco prima di uccidere Roronoa Zoro, viene fermato solamente da Silvers Rayleigh, con cui ingaggia un breve duello all'arma bianca.
Durante la guerra contro Barbabianca, contrasta i pirati ingaggiando un duello con Marco, che riesce anche ad ammanettare e ferire.
Messo sotto tiro da Benn Beckman dei pirati di Shanks, tenta di uccidere Rufy sparando i suoi laser al sottomarino di Law, ma i pirati riescono a sfuggirgli.
Ammiraglio Issho detto Fujitora la "Tigre Glicine"
Nuovo Ammiraglio reclutato dopo che Aokiji ha dato le dimissioni dalla Marina, è un uomo altissimo e possente, cieco, che usa la sua katana come un bastone.
Ha due profonde cicatrici sopra gli occhi che si congiungono sulla fronte, e s'è lui stesso tolto la vista, stanco di vedere gli orrori del mondo.
Tuttavia, l'handicap non sembra creargli il minimo problema, datosi che parrebbe usare ai massimi livelli l'Haki dell'osservazione, risultando una forza della natura in combattimento.
Reclutato come nuovo Ammiraglio dopo una selezione mondiale, è inviato a Dressrosa
da Aikainu, per indagare sull'alleanza tra Rufy e Law.
Issho però capirà ben presto che Doflamingo è un pazzo scatenato che si comporta da despota sul popolo, facendosi forza con la sua posizione di membro della Flotta dei Sette.
Decide quindi di non contrastare Rufy e compagni nella loro lotta per detronizzare il tiranno, aiutandoli anzi a rallentare l'avanzata della micidiale "Gabbia per Uccelli" creata da Doflamingo.
Con Doflamingo sconfitto, riceverà l'ordine da Aikainu di catturare Rufy,
ma lascerà scappare il ragazzo, impressionato dalla sua onestà e dal suo senso di giustizia.
Ama molto giocare d'azzardo, e ha lo spaventoso potere di controllare a piacimento la gravità.
Può creare enormi crateri, richiamare meteoriti e schiacciare i propri avversari senza il minimo sforzo, riuscendo anche a sollevare interi palazzi, navi e qualsiasi cosa sia entro i raggio d'azione del suo potere che, proprio come la gravità, sembrerebbe agire a distanza infinita.
Ex-Ammiraglio Kuzan detto Aokiji "il Fagiano Blu"
Ex potentissimo Ammiraglio, che ha lasciato la Marina dopo essersi scontrato con Aikainu per il posto di successore di Sengoku alla carica di Grand'Ammiraglio.
Estremamente pigro, segue i precetti della sua personale "Giustizia Indolente", ed è molto amico di Monkey D. Garp e di Smoker.
Da giovane, partecipò al Buster Call contro l'isola di Ohara, ma risparmiò la vita di Nico Robin dopo il sacrificio del suo collega Hagwor D. Sauro.
Totalmente differente dal feroce Aikainu, crede che sia possibile far rispettare la giustizia senza però uccidere persone innocenti, e soprattutto dando effettivo valore alle circostanze che hanno indotto il criminale a delinquere, e non il delitto il sé (come vorrebbe invece la "Giustizia Assoluta").
Si scontrerà con la ciurma di Rufy in un paio d'occasioni, ma deciderà sempre di risparmiarli.
Ha partecipato alla battaglia di Marineford, ma stranamente Barbabianca non l'ha infilzato con l'Haki quando avrebbe potuto.
Dopo la battaglia il suo nome è stato proposto da Sengoku come suo successore, ma il Governo Mondiale gli preferì Aikainu.
Non volendo sottostare ai truci dettami del suo collega, Aokiji lo sfidò a duello su Punk Hazard: una sfida tremenda, durata ben dieci giorni di fila, che sconvolse addirittura il clima dell'isola.
Uscitone sconfitto (e con una gamba di meno), lasciò la marina, mettendosi a vagabondare per il mare.
Lo ritroveremo al salvataggio di Smoker dopo la caduta di Caesar Clown, e la sua presenza basterà a far desistere Doflamingo dall'uccidere il marine fumoso.
Sembrerebbe che sia entrato nella ciurma di Barbanera, anche se i motivi di tale scelta sono ancora ignoti.
Aokiji ha mangiato il frutto Gelo Gelo, ovverosia il Rogia del ghiaccio: è quindi in grado di tramutarsi completamente in ghiaccio, e di chiacciare istantaneamente qualsiasi cosa, anche sconfinate distese di mare.
Istruttore, ex-Vice-ammiraglio Monkey D. Garp
Soprannominato "il marine leggendario", è uno dei colossi dell'intera organizzazione militare, considerato davvero una leggenda sia dalle reclute che dagli ufficiali, e sicuramente uno dei marinai più forti mai esistiti sin da quando è stata istituito il corpo marino.
Secondo Barbabianca lui, assieme a Sengoku, è uno dei pochi che sa 'sa navigare nel Nuovo Mondo', ed è l'unico che sia riuscito a mettere alle strette l'altra leggenda - stavolta dei pirati - Gol D. Roger, competendo praticamente alla pari col lui.
È il padre del rivoluzionario Monkey D. Dragon ed il nonno del protagonista della storia, Monkey D. Rufy, ed è un uomo dalla forza fisica semplicemente inumana: riesce a sfondare a mani nude e senza sforzo alcuno un muro di cemento, così come riesce a lanciare - sempre a mani nude - pesanti palle di cannone, facendole viaggiare a velocità pazzesca.
Quando Gol D. Roger si consegnò spontaneamente alla Marina, ormai gravemente ammalato, pregò Garp di prendersi cura di suo figlio, Portuguese D. Ace, ancora in grembo alla mamma.
Divenne così il nonno adottivo di Ace, che portò a vivere assieme all'altro suo nipote biologico, Rufy, trattandolo ed amandolo come il suo effettivo nipote.
Ha sconfitto, assieme a Sengoku, Shiki "il Leone Dorato" in una battaglia in cui distrussero mezza Marineford, e ha più volte rifiutato la promozione ad Ammiraglio perché gli avrebbe limitato la libertà d'azione.
Ha addestrato personalmente suo nipote Rufy per diventare un marine, anche se ha usato maniere decisamente 'forti'.
Ha partecipato alla battaglia di Marineford con sentimenti contrastanti, in quando nonno del condannato a morte, Ace, e allo stesso tempo membro di spicco della Marina.
All'inizio rimasto in disparte, c'è voluta tutta l'energia di Sengoku per bloccarlo, dopo aver visto Aikainu ammazzare a sangue freddo il nipote.
Dopo la guerra, deciderà di dimettersi dalla Marina, ma Kong lo obbligherà a restare, al pari del suo collega Sengoku, come istruttore per le nuove reclute.
Somiglia moltissimo a Rufy, sia nell'aspetto che nel carattere: ha lo stesso sorriso da ebete, soffre di narcolessia e ha la risata ben più che facile.
Il concetto di 'giustizia' nella Marina
La Marina persegue ciecamente il concetto di 'giustizia' e di rispetto della legge, anche se nel mondo di "ONE PIECE" questo concetto è abbastanza complesso, ed è quasi totalmente interpretabile a seconda del personaggio ed anche del suo contesto.
Di fatto abbiamo tre modi d'intendere la giustizia: la "Giustizia Assoluta" (絶対正義 Zettai Seigi), ovverosia la giustizia a tutti i costi e con qualsiasi mezzo, anche il più truce e sacrificando le vite dei civili, se necessario.
La violenza, secondo questo concetto, è vista come necessaria al mantenimento dell'ordine, e la tolleranza è zero per i pirati e per i criminali in generale: vanno sempre e comunque puniti, anche con la vita, senza badare troppo alle circostanze del crimine, alle ipotetiche attenuanti ed, in generale, a tutto il contesto, qualsiasi esso sia.
Il Grand'ammiraglio Akainu è uno dei più fedeli marine della Giustizia Assoluta, ad esempio.
La "Giustizia Morale" (道徳正義 Dōtoku Seigi) è invece un concetto totalmente contrapposto a quello assoluto: chi persegue questa filosofia tende sempre a ponderare bene la reale situazione e, anche se gli ideali di rispetto della legge e dell'ordine sono sempre seguiti fino in fondo, la gravità del reato è razionalmente analizzata; a piccoli reati si da quindi piccola importanza, mentre i grandi reati vengono perseguiti con energia.
Fautori di questo modo d'intendere la giustizia sono, ad esempio, l'Ammiraglio Fujitora e l'ex Ammiraglio Aokiji.
La "Giustizia Neutrale" (中立正義 Chūritsu Seigi) è invece un concetto che è differente sia da quello assoluto che da quello morale: chi lo segue tende a recepire alla lettera le direttive, non preoccupandosi di valutare la reale entità del reato.
Risulta quindi un concetto di giustizia abbastanza indolente, che è seguito, ad esempio, dall'Ammiraglio Kizaru.
La Marina lascia seguire ai suoi soldati l'ideale di giustizia che loro preferiscono, tuttavia sembrerebbe che la Giustizia Assoluta sia il concetto che va per la maggiore tra le truppe.
Non mancano però tanti esponenti, anche di rilievo, che seguono un loro particolare concetto di giustizia, che non s'immedesima in nessuna delle tre poco sopra elencate.
Quale che sia sia, la giustizia per la Marina è fondamentale, tanto che tutti gli ufficiali hanno, ricamato sulla schiena del loro cappotto la parola "Giustizia" (正義 Seigi).
I Frutti del Diavolo
Nel mondo di "ONE PIECE" esistono particolari tipi di frutti, estremamente rari e per questo molto ricercati e costosissimi, chiamati "Frutti del Diavolo".
Sono di varie tipologie - tante quante sono i tipi di frutta - e presentano tutti una buccia esterna di un caratteristico pattern a spirale; s'ignora la loro provenienza, così come la loro reale natura, ma si sa che, una volta assaggiati, possono conferire ad un uomo (e non solo...) dei poteri sovrumani.
Il loro sapore è disgustoso, ma l'effetto della loro efficacia è immediato: al primo morso, trasferiscono il loro potere nel corpo di chi li ha assaggiati, dopodiché diventano un frutto qualunque.
Il potere che danno i Frutti del Diavolo è unico ed irripetibile: possono modificare la struttura stessa della persona, donandogli delle super-capacità ma rendendolo però vulnarabile all'acqua.
Chi ha inghiottito un Frutto del Diavolo, infatti, perde la possibilità di stare a galla, e se sommerso da grosse quantità d'acqua, perde istantanenamente le forze; questo potrebbe essere considerato un enorme problema in un mondo composto quasi interamente dalle acque, ma in realtà i possessori di un potere dato dal Frutto del Diavolo si sono dimostrati sempre abbastanza indifferenti alla cosa.
Farsi il bagno, la doccia o la pioggia non costituiscono un problema: per essere debilitati dall'acqua, bisogna esserci immersi totalmente.
Quando un possessore di un Frutto del Diavolo muore, l'essenza del frutto esce dal suo corpo, e si va ad impiantare in un normale frutto del suo tipo, quello che trova più vicino: tale frutto diventerà immediatamente un nuovo Frutto del Diavolo, pronto per essere mangiato da una nuova persona.
Grazie a questa ciclicità, col tempo si è potuto persino stilare un libro che illustra tutti i Frutti del Diavolo conosciuti dall'uomo, descrivendone anche i poteri.
Non è possibile ingerire più di un Frutto del Diavolo per persona: se un possessore già fruttato tentasse di mangiarne un altro, il suo corpo esploderebbe.
Tuttavia, un grande mistero, in tal senso, è dato dal pirata Marshall D. Teach, meglio conosciuto come Barbanera: è l'unico essere umano, almeno sinora, che sia riuscito ad assorbire il potere di due frutti, il Dark Dark e il Gura Gura, ed i motivi di ciò sono al momento ignoti.
Un singolo Frutto del Diavolo costa moltissimo sul mercato: financo a 100.000.000 di Berry (la moneta del mondo di "ONE PIECE").
Nel corso del manga, si sono visti sia pirati che marine avere i poteri dei Frutti del Diavolo, ed il Governo Mondiale stesso ricerca e compera quelli più rari e potenti: il frutto Ope Ope ingerito poi da Trafalgar D. Walter Law, ad esempio, era pronto per essere venduto a circa 5.000.000.000 di Berry.
I poteri dei Frutti del Diavolo
I poteri dei Frutti del Diavolo possono essere allenati da chi li ha ingeriti, diventando sempre più potenti - al pari del loro utilizzatore - fino ad arrivare al 'risveglio'.
Un Frutto del Diavolo 'risvegliato' permette al suo possessore di infondere il potere di tale frutto non solo nel proprio corpo, ma anche negli oggetti circostanti.
Tuttavia, questo grado di utilizzo del frutto sembrerebbe richiedere anni d'allenamento ed una potenza considerevole da parte dell'utilizzatore,
come ha dimostrato il pirata Doflamingo.
Tipologie di frutti
I poteri che possono dare i Frutti del Diavolo sono vari e variegati ma, grossomodo, possono essere catalogati in tre categorie principali:
- Rogia;
- Paramisha;
- Zoo zoo
I Frutti del Daivolo di tipo Rogia
I Rogia sono indubbiamente la categoria più rara, ricercata e potente: permettono a chi ne mangia di trasformare il proprio corpo in un elemento naturale, divenendone in pratica l'essenza pura.
Il corpo fisico così diventa intangibile e, salvo eccezioni, si diventa anche immuni a pressoché qualsiasi tipo di danno.
Per danneggiare un portatore di Rogia, si hanno ben poche possibilità: è necessario ricorrere all'Ambizione (spiegata più avanti), oppure contrastarlo con un elemento naturale antagonista del Rogia.
Esempio: il protagonista Monkey D. Rufy è riuscito, col suo frutto Gom Gom che l'ha trasformato in gomma, a colpire senza problemi il potentissimo Ener, in possesso del Rombo Rombo, il Rogia dell'elettricità; questo perché la gomma è un isolante naturale degli elettroni, e quindi gli attacchi di Ener non solo non sortivano alcun effetto, ma il crudele dio di Skypiea si vedeva gli effetti della sua intangibilità annullati ogni volta che Rufy lo colpiva.
Finora si sono visti tanti tipi di Rogia, come ad esempio:
- Foco Foco: permette a chi l'ha ingerito di tramutarsi in fuoco, generando così distruttive fiammate dalla potenza devastante;
- Magma Magma: permette di trasformarsi in lava, dalle temperature così elevate da incenerire all'istante qualsiasi cosa, anche le fiamme;
- Pika Pika: frutto che trasforma il corpo di chi l'ha mangiato in pura luce. È quindi possibile muoversi a velocità pazzesche - della luce, appunto - e sparare laser ad altissima energia;
- Rombo Rombo: frutto in grado di trasformare in elettricità pura, e come tale in grado di friggere gli avversari con fulmini e sette di potenza inaudita;
- Fum Fum: frutto con cui si diventa fumo, e come tale impossibili da prendere. Molto utile sia per gli attacchi che per le difese;
- Dark Dark: Rogia particolarmente potente, che permette di diventare pura oscurità. Al contrario degli altri Rogia, non permette l'intangibilità, ma in compenso si possono creare degli spaventosi buchi neri, in grado di risucchiare tutto, anche (temporaneamente) i poteri degli altri Frutti del Diavolo;
- Gelo Gelo: fa diventare il corpo di chi l'ha mangiato ghiaccio, con cui si può congelare all'istante qualsiasi cosa, anche ghiacciare in un battibaleno una sconfinata area di mare;
- Gas Gas: mangiandolo si diventa gas, in grado di soffocare ed avvelenare gli avversari, oltreché di scoppiare ed infiammarsi;
- Sand Sand: come il nome lascia intuire, permette di tramutarsi in sabbia, scatenandosi così in micidiali tempeste e potendo, al semplice tocco, prosciugare tutta l'acqua di qualsiasi cosa, fino a disintegrarla completamente;
- Neve neve: trasforma il corpo di chi l'ha ingerito in neve, permettendogli quindi di scatenare tremende nevicate e creare qualsivoglia oggetto fatto di neve, duro come l'acciaio.
I Frutti del Diavolo di tipo Paramisha
I Paramisha sono una categoria molto vasta di frutti che donano i poteri più strani e disparati, e sono sicuramente tra i poteri più bizzarri in circolazione.
Ne esistono di infinite tipologie, e gli effetti su chi ne ingoia uno sono vari: si va dal vedersi trasformato il corpo in gomma, al produrre cera plasmabile, a diventare un uomo fatto di veleno sino a ricoprire il corpo di affilate lame.
Insomma, per davvero infiniti e curiosi poteri, alcuni dei quali potenti e devastanti non meno dei Rogia, come ad esempio il tremendo Gura Gura, capace di causare violentissimi terremoti e squassare addirittura la realtà.
Alcuni esempi di Paramisha sono:
- Gom Gom: trasforma il corpo di chi l'ha mangiato in gomma, permettendogli quindi di rimbalzare e allungarsi a dismisura, usando l'energia cinetica accumulata elasticamente per sferrare potentissimi colpi;
- Barri Barri: permette a chi l'ha ingerito di creare barriere semi-trasparenti, praticamente indistruttibili e che possono essere usate sia in modalità difensiva che offensiva;
- Fior Fior: permette di far crescere qualsiasi parte del corpo umano (braccia, gambe, occhi e quant'altro) su qualsiasi superficie, anche su altre persone;
- Doku Doku: permette al possessore di trasformarsi in un autentico uomo fatto di un veleno micidiale, che uccide inesorabilmente al solo, minimo contatto;
- Filo Filo: permette di generare dei sottilissimi ma incredibilmente reistenti fili da ogni parte del corpo, con i quali si può fare praticamente qualsiasi cosa: si possono controllare le persone come fossero burattini e si può anche volare a mezz'aria, agganciandoli addirittura alle nuvole;
- Fuwa Fuwa: permette di far lievitare e volare qualsiasi oggetto si tocchi, modellando così a piacere qualsiasi cosa, anche l'acqua e la terra;
- Gira Gira: fa ruotare vorticosamente qualsiasi parte del corpo, creando dei veri e propri tornadi e permettendo anche di volare;
- Hobby Hobby: permette di trasformare qualsiasi essere vivente si tocchi in un giocattolo, manipolando le sue azioni a piacere. Chi viene trasformato in giocattolo viene dimenticato da tutte le persone che lo conoscevano;
- Horu Horu: permette di manipolare gli ormoni del corpo umano, usandoli per curare ferite mortali, cambiare sesso ed aumentare a dismisura parti del corpo;
- Lama Lama: trasforma ogni parte del corpo in una lama affilata come l'acciaio;
- Memo Memo: consente di manipolare le memorie altrui, estraendole dalla testa come in un film fotografico;
- Mero Mero: frutto potentissimo, permette di pietrificare istantaneamente le persone tramite un raggio a forma di cuore;
- Ope Ope: permette di manipolare e scambiare oggetti e persone a piacere, creando uno spazio chiamato "Room": in tale spazio il possessore del frutto può fare qualsiasi cosa, anche scambiare parti di persone differenti;
- Zampa Zampa: crea dei cuscinetti sui palmi delle mani di chi l'ha ingerito, a forma di zampa, capaci di deviare qualsiasi attacco. Possono deviare anche l'aria, comprimendola o spostandola a grandissima velocità;
- Pietra Pietra: pemette al possessore di fondersi ed assimilarsi con la pietra, modellandola a piacimento come se fosse pastosa;
- Puzze Puzzle: permette di scomporre il corpo in pochissimi istanti, rendendosi quindi invulnerabile alle armi da taglio.
I Frutti del Diavolo di tipo Zoo Zoo
Gli Zoo Zoo sono frutti che trasformano chi li mangia in un'animale, dandogli la possibilità di ritornare umano a piacimento, oppure anche manifestarsi in una forma mista (quasi sempre molto potente e letale).
Ce ne sono di svariati sotto-generi, ed alcuni di loro sono, oltre che potentissimi, anche eccezionalmente rari: ne sono un esempio gli Zoo Zoo ancestrali e quelli mitologici, più rari persino dei Rogia.
Di solito sono frutti che, per le loro caratteristiche diciamo 'animalesche', sono perfetti per la lotta corpo a corpo, e difatti sono tra i preferiti da chi pratica le arti marziali.
Ancora, sono gli unici frutti che possono essere fatti mangiare da un oggetto, donandogli quindi la vita; è un procedimento ancora molto misterioso, inventato dal geniale scienziato della Marina, il dottor Vegapunk.
Molti Zoo Zoo, sebbene della stessa famiglia, hanno modelli differenti: ad esempio i Cow Cow, i Bug Bug, i Serpe Serpe ed anche gli Homo Homo hanno molte sotto-specie, che rispecchiano un po' quelle che in effetti ci sono tra gli animali reali.
Tra gli Zoo Zoo non mancano alcuni frutti decisamente curiosi: per esempio, il modello Homo Homo permette ad un animale che lo mangia di trasformarsi in un ominide, e di acquisirne anche la relativa intelligenza.
Tra gli Zoo Zoo alcuni esempi sono:
- Avis Avis modello Falco: permette di trasformarsi in falco, con tutte le caratteristiche dell'animale: vista sviluppatissima, capacità di volare, accuminati artigli;
- Cow Cow modello Giraffa: permette di trasformarsi in una enorme giraffa, che può usare il suo possente collo per scatenare attacchi devastanti;
- Dog Dog modello Lupo: permette di diventare un ferocissimo lupo, con canini ed artigli in grado di dilaniare l'avversario;
- Tarta Tarta: con questo frutto, ci si può trasformare in una tartaturga dal guscio duro come il diamante, capace di resistere anche all'attacco di una mitragliatrice pesante;
- Serpe Serpe modello Anaconda: com'è facile intuire, fa diventare il possessore una gigantesca anaconda, in grado di stritolare gli avversari;
- Felis Felis modello Leopardo: permette la trasformazione in un ferocissimo e sanguinario leopardo.
Gli Zoo Zoo ancestrali
Categoria rarissima di frutti Zoo Zoo, permette di trasformarsi in un animale ormai estinto.
Ad esempio, il pirata X Drake si può trasformare in un feroce allosauro, per l'appunto avendo mangiato il frutto Ryu Ryu modello Allosauro.
Gli altri noti sono:
- Ele Ele, modello Mammut: permette di trasformarsi in un enorme mammut preistorico, dall'enorme forza e dalla proboscide che può distruggere senza problemi un intero edificio;
- Ryu Ryu, modello Pteranodonte: ingerito da King, uno dei Flagelli di Kaido, permette di traformarsi in un enorme e potentissimo pteranodonte.
In questa forma, è possibile volare e sferrare micidiali attacchi arerei; - Ryu Ryu modello Brachiosauro: frutto che permette di trasformarsi in un gigantesco brachiosauro.
È stato ingerito da Queen, uno dei tre Flagelli di Kaido; - Ryu Ryu, modello Spinosauro: permette di trasformarsi in un enorme spinosauro.
Ingerito da Page One, sottoposto di Kaido
Gli Zoo Zoo mitologici
Zoo Zoo anch'essi rarissimi, talmente rari da essere considerati ancor più preziosi dei Rogia.
Permettono di trasformarsi in un animale fantastico, oppure una creatura per l'appunto mitologica.
Sinora ne sono stati mostrati due, di cui solo di uno si conosce nome e tipologia.
Il primo comandante di Barbabianca, Marco detto "la Fenice", deve il suo soprannome proprio al suo frutto, che gli permette di trasformarsi in una fenice di fuoco, invulnerabile a pressoché ogni attacco perché in grado di rigenerarsi in continuazione.
Gli altri noti sono:
- Homo Homo modello Buddha: ingerito dal Grand'ammiraglio Sengoku (che è chiamato per l'appunto "il Buddha") permette di trasformarsi in un gigantesco e potentissimo Buddha dorato, in grado di emettere dei devastanti onde d'urto con i palmi delle mani;
- Dog Dog modello volpe a nove code: mangiato da Katarina Devon della ciurma di Barbanera, permette di trasformarsi in una mitologica volpe a nove code.
Esattamente come l'animale leggendario della mitologia giapponese, il frutto permette quindi di prendere l'aspetto delle altre persone; - Serpe Serpe modello Yamata no Orochi: ingerito dal bieco Kurozumi Orochi, permette di trasformarsi in Orochi, il leggendario serpente ad otto teste della mitologia giapponese, molto simile all'idra proveniente dalla mitologia greca
Gli Zoo Zoo artificiali
Frutti del Diavolo che, come il nome lascia intendere, sono stati creati artificialmente dall'uomo.
L'inventore del processo è stato sempre il geniale Vegapunk, ma il suo primo frutto è stato considerato, non si sa ancora bene perché, un fallimento.
Il suo malvagio e maligno collega, Caesar Clown, è riuscito a perfezionare il procedimento creando una vera e propria filiera criminale in combutta col pirata Donquijote Doflamingo, producendo in grosse quantità frutti artificiali chiamati 'Smile'.
Tali frutti, d'aspetto differente rispetto a quelli naturali (hanno un motivo a pois, invece del canonico a spirale), sono ottenuti
irrigando con un particolare composto chimico chiamato S.A.D. la frutta tradizionale; l'irrigazione è però è un processo abbastanza difficoltoso, e solo un frutto su dieci diventa uno Smile.
Gli Smile hanno però un difetto non di poco conto, che ne rende abbastanza pericoloso il loro utilizzo: solo il 10% dei frutti ingeriti dona i poteri a chi arrischia a mangiarli: il 90% di quelli che non ottengono nessun potere, oltre a perdere la capacità di nuotare tipica dei Frutti del Diavolo, perdono anche la capacità di esprimere i loro sentimenti, vedendo trasformata la loro faccia in un sorriso perpetuo.
Da qui il nome 'Smile'.
Un grandissimo acquirente degli Smile è uno dei quattro imperatori del Nuovo Mondo, l'immenso e tremendo Kaido, che sta raggruppando un intero esercito di possessori di frutti Zoo Zoo, ed è per questo chiamato 'Kaido delle Cento Bestie'.
L'agalmatolite
L'agalmatolite è una pietra particolarmente rara, dura più del diamante e che ha l'effetto di annullare completamente i poteri di un generico Frutto del Diavolo.
Se un fruttato è messo a contatto diretto con la pietra, perde immediatamente tutta la sua forza; l'effetto è quindi simile a quello che si avrebbe essendo completamente immerso nell'acqua.
L'effetto non è eterno, ma dura solo fino a quando il possessore del frutto è a contatto diretto con la pietra.
Per via di questi suoi esclusivi poteri l'Amalgatolite
è massicciamente usata dalla Marina per costruire manette, catene, sbarre e, in generale, qualsiasi strumento utile ad imprigionare i detenuti fruttati, che sarebbero sennò molto difficili da contenere.
Il perché l'agalmatolite abbia questi poteri d'annullamento dei Frutti del Diavolo ancora è ignoto, ma sembrerebbe che la pietra sprigioni la stessa 'energia del mare'.
Il dottor Vegapunk ha scoperto che rivestendo la chiglia delle navi della Marina con uno strato d'agalmatolite è possibile illudere i mostri che popolano le fasce di bonaccia, permettendo quindi la navigazione senza essere attaccati.
Tuttavia, tale stratagemma non sembra essere valido se la nave sosta nella bonaccia per lunghi periodi.
I rivoluzionari di Monkey D. Dragon
Monkey D. Dragon, il capo dei rivoluzionari e padre di Rufy
Non c'è felicità in un mondo che scarta e discrimina il "diverso" come inutile.
Nel varigato mondo di "ONE PIECE" esiste un'organizzazione parallela al Governo Mondiale, che si oppone costantemente ad esso con tutte le proprie forze, ed è quindi considerata dalla Marina una grande calamità, forse peggiore anche della pirateria: sono i rivoluzionari, capeggiati dal misterioso Monkey D. Dragon, il padre del protagonista del manga, Monkey D. Rufy.
Figlio (paradossalmente) di uno dei più potenti ed intransigenti marine di ogni epoca, Monkey D. Garp, è il ricercato numero uno in tutto il mondo: le sue idee rivoluzionarie sono viste come il pericolo maggiore che ci possa essere, e per questo il Governo Mondiale bracca la sua organizzazione senza tregua.
Ha salvato la vita di suo figlio dall'attacco di Smoker, così come ha salvato il piccolo Sabo che poi ha accolto nella sua organizzazione di rivoltosi.
Dimostra di avere molto a cuore le sorti della gente, soprattutto le popolazioni vessate dai pirati e dal Governo: è intervenuto
nei fatti tragici del Grey Terminal e ha mandato tre dei suoi uomini migliori per fermare il traffico d'armi di Doflamingo a Dressrosa.
Tra le fila dei rivoluzionari, ci sono esponenti di spicco come Invakov, Inazuma, Sabo e persino Orso Barolomeo Kuma, che per motivi non ancora chiariti s'è infiltrato nella Flotta dei Sette, facendosi poi cancellare la memoria da Vegapunk.
Gol D. Roger, il re dei pirati
Gol D. Roger, il 'Re dei Pirati'
I miei tesori...? Se li volete, sono vostri... Cercateli.
Ho lasciato tutto in un certo posto.
Anni prima dell'inizio degli eventi narrati nel manga, vi fu un uomo che raggiunse gloria, denaro, potere e qualsiasi altra cosa che si può desiderare al mondo (sia il nostro che quello di "ONE PIECE"): tale uomo era chiamato Gol D. Roger, conosciuto anche - storpiando il nome - come Gold Roger.
Pirata potentissimo, è stato l'unico essere vivente di cui si ha notizia che sia riuscito a completare tutta la Rotta Maggiore, arrivando fino alla mitica isola di Raftel, alla fine del Nuovo Mondo.
Fu giustiziato a Rogue Town dalla Marina dopo anni ed anni di scorribande, in cui Monkey D. Garp fu l'unico marine che lo mise seriamente alle strette, e con cui il pirata sviluppò una sorta di distorta amicizia, arrivando anche ad affidargli la vita del suo unico figliolo.
In realtà, Roger si consegnò spontaneamente ai militari, essendo ormai gravemente malato di un male incurabile e quindi prossimo alla morte; prima di essere ucciso, però, con le sue ultime forze incitò tutti i pirati del mondo a cercare il suo favoloso tesoro, il leggendario "One Piece", dando il via all'era della pirateria.
Si sa poco della sua vita passata, ma tutte le persone che l'hanno conosciuto l'hanno descritto come un uomo straordinario: pare che potesse sentire 'la voce di qualsiasi cosa', e comprendere quindi i Poignee Grifee anche senza essere un archeologo; altresì, riusciva a sentire la voce di Zunisha, il gigantesco elefante su cui sorge l'isola di Zo.
Shanks il Rosso e Bagy il Clown erano i mozzi della sua ciurma, che è passata alla storia come una delle più forti di tutti i tempi: gli scontri con Barbabianca erano considerati leggendari, e riuscì anche ad avere la meglio sull'immensa flotta di Shiki il Leone Dorato.
Per molti aspetti, il protagonista della storia, Monkey D. Rufy, ricorda molto da vicino il leggendario Roger.
La Flotta dei Sette
Come già accennato, l'obiettivo principale del Governo Mondiale è mantenere lo status-quo, e per farlo è necessario che tutte le forze presenti nel mondo di "ONE PIECE" siano sempre bilanciate, evitando che l'una prevalga sull'altra.
Datosi che la Rotta Maggiore è una zona incredibilmente iper-popolata dai pirati, la Marina è presente in maniera massiccia in tale striscia di mare e, più o meno, riesce a mantenere un certo controllo fino alla prima tratta, quella che parte dalla Reverse Mountain e arriva fino alla Grand Line.
Nel Nuovo Mondo, invece, la situazione è ben differente: lì la Marina è abbastanza in difficoltà, perché quattro grandi pirati, potentissimi e dalle ciurme altrettanto feroci, dettano legge.
Per contrastare quest'enorme potenza, in grado di sovrastare anche tutta la Marina, il Governo Mondiale
ha scelto di istituire una particolare entità chiamata "Flotta dei Sette".
Tale gruppo è composto da sette dei pirati più forti in circolazione, che hanno stretto un patto col Governo: le loro taglie sono congelate e non vengono più perseguiti, a patto, però, di prestare la loro forza in aiuto della Marina, quando richiesto.
Sono tutti pirati veramente temibili, e le loro taglie al
momento dell'entrata nella flotta sono usualmente di centinaia di milioni di Berry.
Molti di loro sono entrati nella flotta solamente per goderne dei grandi benefici per proseguire le loro attività criminali, mentre altri, come ad esempio Jimbei e Boa Hancock, sono entrati per assicurare la protezione del Governo
alle loro rispettive isole, a cui solo affettivamente legati.
La convocazione nella flotta è solitamente inviata per lettera tramite un pipistrello.
Datosi la loro posizione di asserviti al Governo, i pirati della Flotta dei Sette sono chiamati a sfregio 'i cani del Governo', e spesso non godono di buona reputazione tra gli altri loro 'colleghi'; tuttavia, la loro enorme potenza è sempre temuta.
Quando non devono compiere spedifiche missioni per conto del Governo, i pirati della flotta non sono obbligati necessariamente collaborare con la Marina, come ha fatto osservare Orso Bartolomeo addirittura ad un Ammiraglio del calibro di Kizaru.
Tuttavia, se essi non rispondono prontamente ad una chiamata ufficiale, sono immediatamente espulsi dalla flotta, perdendo quindi i benefici acquisiti.
Nel corso della serie, i membri originari della Flotta dei Sette sono cambiati in seguito a fatti più o meno gravi: qui di seguito sono riportate le schede di tutti i compenti, presenti e passati.
Drakul Mihawk
Lo spadaccino più forte del mondo, senza se e senza ma.
Enigmatico, misterioso e con uno sguardo torvo e magnetico (è infatti soprannominato 'Occhi di Falco'), da molti anni è sia amico che rivale addirittura di Shanks il Rosso.
Brandisce un'enorme spada nera a forma di croce, ed è implacabile con la caccia ai pirati minori, che insegue forse solo per ammazzare il tempo.
Ha un grandissimo senso dell'onore e sa riconoscere un avversario di valore quando lo vede, al punto di accettare Zoro come suo allievo, addestrandolo per due anni.
S'è dimostrato sempre abbastanza insofferente al Governo Mondiale, tende sempre ad eseguire al minimo i suoi doveri da membro della flotta e non ha avuto paura neppure di scagliare un fendente verso Barbabianca.
I suoi veri scopi, al momento, rimangono misteriosi.
Nel flashback del capitolo 0, lo vediamo da giovane ad assistere all'esecuzione di Gol D. Roger.
Orso Bartholomew
Un essere enorme, con un buffo copricapo da orso e una bibbia che porta sempre appresso con sé.
È un cyborg che ha mangiato il frutto Zampa Zampa, ed è quindi capace di deflettere qualsiasi attacco grazie ai palmi delle sue mani.
Sotto le mentite spoglie di servo del Governo, si cela però un rivoluzionario, membro dell'armata di Monkey D. Dragon; per motivi ancora sconosciuti, ha accettato di essere modificato in cyborg da Vegapunk, venendo usato come base per la costruzione dei tremendi androidi modello "Pacifista".
Appare la prima volta dopo i fatti di Thriller Bark, risparmiando la vita a Roronoa Zoro, poi salva tutti i membri della ciurma di Rufy dall'attacco dell'ammiraglio Kizaru alle isole Sabaody.
Vegapunk finirà di modificarlo completamente, cancellandogli anche la memoria, e con questa nuova esistenza, quella del PX-0, parteciperà alla guerra di Marineford contro Barbabianca.
Prima di essere completamente smemorizzato, ha però chiesto a Vegapunk di inserirgli un ultimo comando: proteggere la Thousand Sunny, la nave della ciurma di Cappello di Paglia, sino al loro ritorno.
Boa Hancock
La bellissima imperatrice di Amazon Lily, l'isola delle amazzoni che si trova proprio nella zona di bonaccia.
Nasconde un passato molto triste: da piccina fu rapita, assieme alle sorelle, e rivenduta ai Draghi Celesti come schiava passatempo, dove venne anche macrchiata sulla schiena col simbolo dei nobili, e la cosa le provoca ancora dolore e vergogna.
Fu liberata dall'eroico uomo-pesce Fisher Tiger e, tornata alla sua isola, divenne la nuova imperatrice.
È entrata nella flotta dei pirati del Governo solamente per proteggere la sua amata isola Amazon Lily.
Stupenda quanto letale in combattimento, ma mangiato il frutto Mero Mero, che le permette di pietrificare le persone istantanemente, facendo leva sulla sua bellezza.
Odia oltre misura il Governo Mondiale ed ovviamente i Draghi Celesti, e s'innamora di Rufy dopo che il ragazzo è stato spedito sulla sua isola da Orso
Bartholomew.
Rimane incantata da Cappello di Paglia per il suo animo sincero e per il fatto che ha dichiarato guerra al Governo, bruciandone la bandiera ed arrivando addirittura a picchiare un nobile mondiale.
A Marineford, in cui è obbligata ad andare come membro della Flotta dei Sette, si schiererà dalla parte di Rufy e, sebbene Cappello di Paglia non ci pensi minimamente a sposarla, ha giurato che lo aspetterà sempre.
Potentissima in combattimento, anche lei, come il suo amato Rufy, possiede l'Haki del Re.
Bagy il Clown
Ex membro della ciurma leggendaria di Gol D. Roger ed amico del suo coetaneo Shanks il Rosso, con cui formava una simpatica coppia molto affiatata.
Per colpa di Shanks, ingoiò per sbaglio il frutto Puzzle Puzzle, perdendo quindi la possibilità di nuotare e dicendo addio ad un preziosissimo tesoro sommerso su cui sperava di mettere le mani.
Dopo la morte del loro amatissimo capitano, Shanks e Bagy decisero di separare le loro strade.
Pirata di scarsissimo valore, debolissimo e sbruffone, è comunque stato il più vicino a tagliare il collo a Rufy, all'inizio della sua avventura piratesca.
Ha un naso rosso e tondo, che è il suo naturale e di cui è oltremodo fiero, offendendosi se qualcuno pensasse sia finto.
Imprigionato ad Impel Down, farà parte della mega-evasione organizzata da Rufy, portandosi appresso una quantità enorme di detenuti che, grazie al suo carisma,
farà partecipare alla guerra di Marineford, nel tentativo (impossibile) di prendere la testa di Barbabianca.
Impressionato dal suo eccezionale carisma, dopo la guerra il Governo gli invia la richiesta di entrare nella Flotta dei Sette.
Lo ritroviamo flottaro e fondatore della 'Bagy's Delivery', un'agenzia di pirati mercenari che, sfruttando la sua posizione privilegiata, fa affari d'oro nel mondo criminale.
Edward Weeble
Un bestione dalla forza smisurata, che afferma d'essere l'unico, vero biologico figlio di Barbabianca, e per questo proclamatosi "Barbabianca Jr.".
È una persona molto infantile, sia nei comportamenti che nel modo di parlare, e sembra essere totalmente succube della mamma, l'ambigua ed avida Miss Bucking.
Quale che sia la sua vera origine, lo stesso Kizaru ha ribadito che sembra per davvero il giovane Barbabianca, almeno a giudicare dalla sua potenza mostruosa, che spesso risulta devastante.
Ha giurtato di uccidere Teach, colpevole di aver assassinato il suo presunto padre.
Ex membri della Flotta dei Sette
Crocodile
Viscido ed arrivista pirata, che ha fondato una setta segreta chiamata "Baroque Works" con la quale ha messo sottosopra il regno di Alabasta, nel tentativo di impossessarsi dell'arma ancestrale Pluton.
Sconfitto da Rufy, viene espulsto dalla Flotta dei Sette ed imprigionato ad Impel Town, dove parteciperà alla mega-evasione, arrivando a Marineford nella guerra contro Barbabianca.
Sebbene egoista e con un'altissima autostima che mal tollera pressoché chiunque attorno a lui, nella guerra ha parteggiato per la fazione di Barbabianca, mettendosi d'ostacolo anche al tremendo ammiraglio Akainu, solo per il gusto di non lasciarla vinta al Governo.
Ha mangiato il frutto Sand Sand, il rogia della sabbia: col suo potere, può trasformarsi in tremendi tornadi di sabbia e, con la sua mano destra, può prosciugare l'acqua di qualsiasi cosa tocchi, disintegrandola in pochissimi istanti.
Jimbe
Uomo-pesce di tipo squalo balena, è un tremendo guerriero, dall'enorme forza combattiva, che è entrato nella Flotta dei Sette solo per garantire serenità alla sua isola, ovverosia l'isola degli uomini pesce.
Molto amico di Barbabianca, si dimetterà dalla flotta prima della guerra tra l'imperatore e la Marina, schierandosi dalla parte del suo amico e di Rufy.
Salverà la vita a Cappello di Paglia e stringerà col ragazzo una forte amicizia, arrivando a promettergli di entrare, un giorno, nel suo equipaggio.
Caduto Barbabianca e con l'isola degli uomini pesce diventata territorio di Big Mom, diventa forzatamente un suo sottoposto ma la lascia alla prima occasione per entrare nella ciurma di Rufy ed i suoi amici.
Maestro imbattibile del famoso 'karate degli uomini-pesce', riesce a tirare dei colpi micidiali, che ne fanno un avversario temibile.
Marshall D. Teach
Uno dei personaggi più loschi, spietati e truffaldini di tutto "ONE PIECE", da molti considerato il vero antagonista per eccellenza di Rufy.
Ex sottoposto di Barbabianca, si imbarco con l'enorme flotta dell'Imperatore solamente perché così facendo avrebbe avuto più opportunità di trovare un particolare Frutto del Diavolo, che nei suoi piani di conquista era considerato essenziale: il Rogia Dark Dark.
Dopo anni, riuscì alfine a trovarlo, ma per mangiarlo dovette uccidere Satch, il comandante della quarta divisione di Barbabianca.
Questo generò una profonda rabbia in Portuguese D. Ace che decise, andando contro al volere del suo capitano, di partire alla ricerca del traditore per ucciderlo.
Si scontrò con Ace in un epico duello sull'isola di Banaro, e riuscì a sconfiggerlo, per poi consegnarlo alla Marina in cambio della sua entrata nella Flotta dei Sette.
Grazie al nuovo status di flottaro, riuscì ad entrare nella fortificata prigione di Impel Down, dove liberò ed arruolò nelle sue fila i peggiori e più potenti criminali mondiali.
Si ripresentò alla fine della guerra di Marineford, dove fu colui che uccise, sparandogli assieme a tutta la sua ciurma, l'inossidabile Barbabianca.
Ancora non si sa come, è riuscito, alla morte del vecchio, ad impossessarsi del frutto Gura Gura, e ne ha assorbito i poteri: è quindi l'unico essere umano, almeno sinora, ad essere in possesso dei poteri di due Frutti del Diavolo.
Grazie alla sua nuova, devastante forza, e alla potentissima ciurma, ha preso il posto di Barbabianca come uno dei quattro Imperatori del Nuovo Mondo.
Gekko Moria
Inquietante ed enorme pirata col buffo corpo rotondo ed un collo esageratamente lungo, che governa la sua immensa nave (in realtà è un'isola semovente) Thriller Bark.
Ha mangiato il frutto Ombra Ombra, che gli permette di manipolare a piacere l'ombra sua e quella altrui, anche staccandola dal corpo delle sue vittime: senza ombra, i poveretti devono vivere in perenne buio, giacché la luce del sole li disintegrerebbe.
S'è scontrato con l'Imperatore Kaido anni prima degli eventi narrati in "ONE PIECE" e, a suo dire, la loro forza sarebbe stata alla pari; Kaido però lo superò in qualità e forza dell'equipaggio, ed è per questo che Moria, da quel giorno, ha cercato di rimpolpare la sua ciurma con fortissimi zombie, animati dalle ombre strappate ai suoi nemici.
Si scontrerà con Rufy e la sua ciurma venendo sonoramente sconfitto, ma la Marina gli darà l'ultima occasione di riscatto nella battaglia di Marineford, dove però sarà ancora una volta battuto da Jimbei.
Stanco dei suoi continui insuccessi, un altissimo esponente governativo ha ordinato a Doflamingo la sua morte, ma poco prima dell'esecuzione il pirata è riuscito a scappare.
Trafalgar D. Water Law
Soprannominato "il Chirurgo della Morte" per via delle sue eccezionali conoscenze mediche, è un potentissimo pirata che ha mangiato, da bambino, il preziosissimo frutto Ope Ope, che gli consente di creare una zona dello spazio chiamata "Room" dove può comporre e scopporre la materia a piacere.
Originario dell'isola di Flevance, nel mare settentrionale, da piccolo il suo destino era segnato, in quanto malato (come il resto della popolazione dell'isola) dell'intossicazione
da piombo ambrato.
Dopo che il Governo decise di radere al suolo il posto, per paura dei contagi della malattia, Law riuscì a scappare, per trovare poi asilo presso la banda di pirati di Doflamingo.
Joker prese a benvolere il ragazzo, contando di trovargli una cura grazie ad un Frutto del Diavolo, e di farne, in futuro, il suo braccio destro.
Tuttavia, una volta che Rosinante, il fratello di Doflamingo, venne a sapere della D. nel suo nome, lo rapì per portarlo lontano dal suo malvagio congiunto, in cerca di una cura per il ragazzo.
Rosinante, che in realtà era un marine infiltrato nella banda criminale di Doflamingo, riuscì a fargli mangiare il frutto Ope Ope, col quale si sarebbe potuto curare, ma venne barbaramente ucciso da suo fratello, furioso per il tradimento; Law giurò quindi di vendicare il suo benefattore, quando sarebbe stato grande e forte per farlo.
Diventato il capitano dei pirati Heart, incontrò Rufy per la prima volta all'arcipelago Sabaody, e poi ricomparve al finire della battaglia di Marineford, salvando la vita a Cappello di Paglia.
Dopo due anni da quei fatti, ricomparve a Punk Hazard sulle tracce di Caesar Clown, e strinse un'alleanza con Rufy per sconfiggere assieme l'Imperatore Kaido.
In realtà, i piani di Law erano interrompere la fornitura di Smile all'Imperatore, in modo tale da mandarlo contro Doflamingo, ed ottenere quindi la sua vendetta su Rosinante.
Tuttavia, dopo la rivolta di Dressrosa, potè assistere con i propri occhi alla rovinosa caduta del malvagio Doflamingo, per opera dei devastanti pugni di Rufy.
Rcongiunto sialla sua ciurma sull'isola di Zo, assieme a Zoro e agli altri pirati di Cappello di Paglia, dei samurai di Wano e della ciurma di Eustass Kidd, ha sgominato l'ignobile Orochi e tutta l'enorme flotta di Kaido.
In un epico ed estenuante combattimento, al fianco di Eustass Kidd, ha
sconfitto Big Mom, ponendo fine al suo più che cinquantennale dominio come Imperatrice.
Anche se dal passato triste, che sicuramente ha influenzato il suo carattere schivo, torvo e taciturno, si dimostra un pirata benevolo ed un personaggio positivo.
Donquijote Doflamingo
Pirata puramente malvagio, conosciuto nell'ambiente criminale col soprannome di "Joker".
Fa parte dei Draghi Celesti, tuttavia suo padre, Donquijote Homing, una persona buona - al contrario dei suoi spocchiosi simili -
decise di rinunciare al suo status e di vivere tra la gente comune.
Fu un errore fatale: il popolo, che in passato aveva subito ogni genere di angheria da parte dei nobili, riversò tutto il suo odio sulla famiglia
Donquijote, che ridusse in povertà e che torturò ferocemente.
Questo fatto fece provare al giovane Donquijote un fortissimo odio
nei confronti del padre, che alla fine uccise con le proprie mani.
Cresciuto, divenne un tremendo pirata, e fondò la "Donquijote Family", ovverosia una banda di criminali dediti ad ogni genere di malaffare.
Riprese, con la forza e con l'inganno, il controllo del regno di Dressrosa, sottraendolo al benevolo re Riku, e trasformando tutti i suoi oppositori in giocattoli.
A capo di un'enorme rete criminale, che traffica anche in esseri umani venduti come schiavi, ha cominciato a fare affari addirittura con Kaido, vendendogli gli Smile prodotti grazie al S.A.D. di Caesar Clown.
Verrà sconfitto da Rufy durante i fatti di Dressrosa,
perdendo in un sol colpo il regno, il suo impero criminale, i suoi sottoposti e la sua libertà, ritrovandosi espulso dalla Flotta dei Sette ed imprigionato verso Impel Down.
I quattro Imperatori
Nel Nuovo Mondo, ovverosia la seconda ed ultima parte della Rotta Maggiore, esistono quattro grandissime forze che, tutte assieme, sono capaci di tenere testa a tutta la Marina e la Flotta dei Sette: sono quattro potentissimi pirati, a capo di enormi equipaggi e con tantissime altre ciurme piratesche loro alleate, che dettano il bello ed il cattivo tempo e che sono i più vicini ad ad arrivare a Raftel, ovverosia al leggendario "One Piece", il tesoro promesso da Gol D. Roger.
La loro presenza incute timore e rispetto, tanto che molte isole godono di una specifica protezione di un Imperatore (come ad esempio quella degli uomini-pesce, protetta da Barbabianca), che le elegge a suo vero e proprio territorio, impedendone il saccheggiamento da parte di altri pirati.
La Marina può poco o nulla per costrastare gli Imperatori, datosi che anche solo uno di essi potrebbe causare una guerra di enormi proporzioni, e dagli esiti incerti; il loro mero controllo, quindi, con monitoraggio costante ma senza intervenire, è la scelta che sovente viene adottata, ma ci sono delle eccezioni: nel caso di Portoguese D. Ace ad esempio, il Governo Mondiale decise la sua esecuzione, noncurante della tremenda guerra che si sarebbe potuta scatenare (e che puntualmente arrivò) datosi che egli era uno dei componenti di spicco della ciurma del grande Barbabianca.
Solitamente, gli Imperatori non interagiscono tra di loro se non in casi davvero eccezionali, ed un loro anche semplice incontro è visto con grandissima apprensione dalla Marina.
Shanks "il Rosso"
Ex mozzo nella leggendaria ciurma di Gol D. Roger, era l'inseparabile amico di Bagy, fino a che l'equipaggio non si sciolse a seguito della morte del loro capitano.
È stato il pirata che ha regalato a Rufy il suo prezioso cappello di paglia, e sembrerebbe che tale capello il rosso lo ricevette, a sua volta, nientemeno che da Roger.
Ha salvato Rufy dall'attacco dell'enorme mostro della scogliera, ma c'ha rimesso il suo braccio sinistro; la cosa però non sembra averlo depotenziato minimamente, ed il suo Haki è a livelli estremi: riesce addirittura a danneggiare il ponte della nave di Barbabianca semplicemente con la sua Ambizione.
Ha tentato, senza successo, di far desistere Barbabianca dall'inseguire Teach, considerandolo una minaccia troppo grande per Ace e prevedendo la sua sconfitta, poi puntualmente avveratasi.
Quando Kaido, per motivi ancora ignoti, è andato a tentare di fermare Barbabianca dalla sua missione di salvataggio, Shanks s'è messo in mezzo, permettendo al grande pirata d'andare a salvare suo figlio.
Il suo arrivo a Marineford ha messo fine alla guerra.
Sognatore ed allegro oltre misura, tiene tantissimo ai suoi compagni, ed è anche amico-rivale di Drakul Mihawk, con il quale ha duellato più volte, in scontri definiti dallo stesso Barbabianca 'memorabili'.
In Rufy ha visto molto del suo ex capitano Roger, e proprio per questo è convinto che il ragazzo possa portare una nuova luce sul futuro del mondo.
Charlotte Lin Lin detta "Big Mom"
Enorme piratessa dall'altrettanto enorme appetito, a capo di una sterminata orda di sottoposti che vivono nel suo regno privato, chiamato Totland.
Grazie al frutto Anima-Anima ha il potere di manipolare l'anima e la vita stessa delle persone, accorciandola a proprio piacere (anche privandola del tutto), oppure usandola per dar vita ad oggetti, piante ed anche animali.
Il suo sogno è quello di far convivere ogni tipo di creatura nella sua Totland, ed usa matrimoni e figli come mezzo per aumentare il potere ed il numero dei suoi sgherri.
Fortissima già da bambina (tanto da accoppare un gigante), la sua fame incrontrollabile le ha fatto mangiare, seppur involontariamente, anche la sua mentore Madre Carmel e tutti i suoi amici dell'infanzia.
Ha un numero enorme di figli dati da ex mariti ed amanti vari, con cui s'è accoppiata esclusivamente per produrre altri soldati per il suo esercito e che non considera parte della famiglia, arrivando ad abbandonarli e/o ad accopparli senza problemi, una volta finito il loro 'compito'.
In combutta con Jajji Vinsmoke ha organizzato il matrimonio della sua perfida figlia Pudding con Sanji, in modo da impossessarsi dell'avanzatissima tecnologia militare della Germa 66, in particolar modo dei suoi cloni da battaglia.
Soffre di violentissime 'crisi d'astinenza da cibo' che la mandano in una specie di pericolosissima 'modalità berserk', che non si placa fino a quando non mangia ciò che desidera.
Il suo territorio verrà invaso da Rufy che, con l'obiettivo di riprendersi Sanji, infliggerà gravissimi danni a Totland e ai più forti combattenti, figli di Bim Mom e generali del suo esercito pirata.
Decisa ad ottenere vendetta sulla ciurma di Cappello di Paglia, si recherà a Wano dove stringerà alleanza con Kaido, con l'obiettivo di spazzare via tutti i pirati della nuova generazione e governare il mondo assieme.
Tuttavia, i suoi piani saranno incredibilmente distrutti da Eustass Kidd e Trafalgar Law, che la sconfiggeranno in un incredibile duello, facendola sprofondare fino al vulcano sotterraneo di Wano, dove morirà assieme a Kaido.
Kaido delle Cento Bestie
Bestiale - è il caso di dirlo - Imperatore anch'esso di dimensioni gigantesche, capitano di un esercito di possessori di frutti Zoo Zoo chiamato "le Cento Bestie".
In affari con Doflamingo, da cui compera gli Smile che servono per aumentare il numero delle sue truppe, dopo la morte di Barbabianca è considerato l'essere vivente più forte del mondo: apparentemente immortale, è stato catturato e torturato diciotto volte ed hanno tentato di giustiziarlo quaranta volte, ma nessuno è mai riuscito ad eseguire la sentenza.
Sembrerebbe un pirata che 's'è fatto col tempo', in quanto ha assaportato il gusto amaro della sconfitta ben sette volte, ed è stato capace di affondare da solo ben nove navi enormi navi prigione della Marina.
Sappiamo che ha battuto, molto prima dell'inizio della narrazione, il flottaro Gekko Moria, e che ha tentato addirittura di fermare Barbabianca prima del suo tentativo di salvare il figliolo Ace, ma Shanks è intervenuto in difesa del grande pirata bianco.
Datosi che non riesce a morire, il suo hobby preferito è divenuto quello di tentare di suicidarsi, ma tutti i tentativi sembrano sempre essere senza successo.
Incavolato a bestia dopo la sconfitta, per mano di Rufy e Law, del suo spacciatore Doflamingo, ha intenzione di iniziare una gigantesca guerra mondiale.
Assieme al bieco shogun Orochi, vent'anni prima degli eventi attuali ha spodestato il valoroso Oden e ha sottomesso con la forza la nazione di Wa, diventandone così il despota.
Per gentile concessione di Big Mom, ai tempi della loro militanza nei pirati Rocks, ha ingerito il Frutto del Diavolo Uo Uo modello Seiryu, che gli permette di trasformarsi in un gigantesto dragone orientale.
In questa forma, Kaido può sparare immani cannonate di fuoco dalla bocca (in grado di distruggere completamente anche un castello), nonché controllare vento e scariche elettriche.
In aggiunta, può produrre enormi nuvole di fuoco che, rimanendo a mezz'aria, gli consentono non solo di volare, ma anche di sollevare... Intere isole!
La sua forma ibrida è un uomo-dragone di grandi dimensioni, dotato di coda.
In combutta
col vile Orochi, ha spodestato, nel passato, il prode samurai Kozuki Oden, prendendo il controllo di tutto il paese di Wano, che governa con pugno feroce.
Verrà apertamente sfidato da Monkey D. Rufy, Eustace Kidd e Trafalgar D. Law, che si ritroveranno tutti a Wano per ingaggiare la pià grande guerra tra pirati della storia moderna di One Piece.
Dalla forza impossibile e dall'incredibile resistenza, dovrà comunque arrendersi al frutto risvegliato di Rufy, l'Homo Homo modello Nika, che lo sconfiggerà dopo un massacrante e lunghissimo scontro.
Il gigantesco pugno di Rufy, trasformato in Nika, lo scaraventerà nel sottosuolo di Wano, dove troverà la morte sciogliendosi nel magma, assieme a Big Mom.
Marshall D. Teach detto "Barbanera"
L'ex membro della ciurma di Barbabianca e ex membro pure della Flotta dei Sette, è un traditore furbissimo e potentissimo, che sembra avere un piano preciso per diventare il 're dei pirati' e che, sinora, sembra dargli molte soddisfazioni.
Dopo aver ucciso Barbabianca ed essersi impossessato del potere del Gura Gura, con la sua nuova e potente ciurma è entrato nel Nuovo Mondo, dove è in breve diventato talmente potente da prendere il posto del suo ex capitano come nuovo Imperatore.
Ha scoperto il modo per recuperare i Frutti del Diavolo dopo aver accoppato i loro possessori (molto probabilmente, lo stesso usato da Caesar Clown), e quindi la sua ciurma è sempre in caccia di frutti potentissimi, per impossessarsene.
Ha mandato il suo fidato Jesus Burgess a Dressrosa per impossessarsi del Foco Foco, ma il gigante è stato pesantemente pestato da Sabo.
Ciò nonostante, è riuscito a distruggere l'isola covo dei rivoluzionari di Dragon.
Il suo corpo, decisamente grande e ben poco proporzionato, è di una resistenza immensa e di una forza altrettanto prodigiosa: è infatti l'unico sinora mostrato - ad eccezione di un Re del Mare - ad essere riuscito a ferire un pirata dalla potenza immensa come Shanks.
Edward Newgate detto "Barbabianca" (deceduto)
Immenso pirata della vecchia era della pirateria, l'unico che sia riuscito a scontrarsi alla pari con Gol D. Roger ed il più vicino conosciuto allo "One Piece".
A dispetto di un'apparenza che incute timore, è un pirata onesto, leale e che tratta i suoi sottoposti come figli, considerandoli parte di un'unica, grande famiglia.
Coraggioso e senza paura, il suo corpo è ricorperto da innumerevoli cicatrici, per via dei suoi tanti scontri con Marine ed altri pirati, ma la sua schiena è totalmente immacolata, segno evidente che non ha mai voltato le spalle al pericolo.
Al contrario di molti altri pirati, fin da giovane il suo sogno non era possedere oro o ricchezze, e neppure quello di diventare il re dei pirati, ma bensì avere una grande famiglia.
In vita, comandava quattro enormi divisioni, senza contare i tanti equipaggi suoi alleati, che componevano una flotta davvero sterminata, e che s'è scontrata con tutta la Marina nella grande battaglia di Marineford.
Anche se Portoguese D. Ace era il figlio del suo arci-rivale Gol D. Roger, l'ha reclutato nella sua ciurma e l'ha trattato come un figlio, venendo da esso amato come un padre.
Dopo il tradimento di Teach, ha sconsigliato ad Ace di andare alla ricerca del traditore, sentendosi un gran brutto presentimento a riguardo, ma il giovane, abbastanza irruento e carico d'odio per barbanera, non ha ascoltato le parole del padre putativo, causando così la sua condanna.
Per salvarlo, Barbabianca ha mosso contro la Marina tutta la sua devastante forza, in una guerra sanguinosa che però, purtroppo, ha visto comunque la morte di Ace.
Durante la guerra, benché già fortemente debilitato dall'età, ha inflitto pesanti danni a tutta Marineford e agli Ammiragli, e per abbatterlo c'è voluto l'attacco combinato di tutta la ciurma di Barbanera.
Per qualche strano motivo, non ha ucciso Aokiji infilzandolo con l'Haki quando avrebbe potuto benissimo farlo.
Ciò nonostante, anche da morto il suo corpo è rimasto in piedi, come un'immensa statua.
Sicuramente uno dei più grandi e nobili pirati della storia, la sua esistenza è da considerarsi un esempio di libertà, d'amore e di giustizia.
In vita aveva mangiato il Frutto del Diavolo Gura Gura, un Paramisha potentissimo in grado di distruggere la realtà con devastanti terremoti, e che gli ha garantito, durante tutta l'esistenza, l'appellativo di 'uomo più forte del mondo'.
L'Ambizione
L'Ambizione (覇気 Haki) è una forza presente nel mondo di "ONE PIECE", che risiede naturalmente in ogni essere vivente.
Si presenta come un'energia direttamente proporzionale a quella vitale, che può manifestarsi in tre differenti modalità, chiamate tonalità:
- Ambizione "Kenbun-shoku" (见闻色 Kenbunshoku Haki): chiamata anche "Tonalità dell'Osservazione", permette di percepire chiaramente, anche senza l'uso della vista, i nemici ed i loro attacchi, rilevandone con precisione assoluta posizione, forza ed addirittura predirne le mosse.
Sull'isola del cielo di Skypiea tale abilità è conosciuta col nome di Mantra, e abbiamo visto farne uso dal malvagio Ener. Anche l'Ammiraglio Fujitora, cieco totale, la usa per andare oltre la sua invalidità, permettendogli una capacità combattiva eguale, o forse anche superiore, ad una persona dalla vista sana; - Ambizione "Busou-shoku" (武装色 Busōshoku Haki): chiamata "Tonalità dell'Armatura", come il nome lascia intendere permette di ricoprire il corpo di un'armatura invisibile.
Tale armatura amplifica enormemente le capacità fisiche dell'individuo, e può essere usata sia per difendersi che per attaccare, sfoderando tecniche d'assalto molto potenti.
L'armatura permette anche di contrastare i poteri di un Frutto del Diavolo, e quindi può essere usata, ad esempio, per colpire il vero corpo dei possessori di Rogia.
Utilizzando un colpo carico di Haki dell'armatura, quindi, è possibile danneggiare i fruttati Rogia come se essi fossero nuovamente tangibili.
Può essere infusa anche negli oggetti, che diventano quindi potentissimi: le spade e le frecce cariche di Haki sono enormemente più resistenti di quelle normali, e quindi per uno spadaccino saper controllare l'armatura è essenziale.
Non c'è limite di potenza di un'armatura, ma la sua forza è direttamente proporzionale alla forza dell'essere che la controlla: quindi, un'armatura più forte prevale naturalmente su una più debole.
Come l'osservazione, anche l'armatura può essere allenata per migliorare di prestazioni; - Ambizione "Haou-shoku" (霸王色 Haōshoku Haki): chiamata anche "Tonalità del Re Conquistatore" è la massima espressione dell'Ambizione, che non può essere appresa, ma che nasce naturalmente col soggetto che la utilizza.
Usandola, si possono far svenire gli avversari più deboli semplicemente intimidendoli con l'aura generata dall'Haki, e ad altissimi livelli è in grado di danneggiare fisicamente lo spazio circostante.
I combattenti più forti in assoluto, come Rufy, Kaido, Big Mom e Zoro, riescono a ricoprire i loro colpi con questo tipo di ambizione, facendoli diventare di una potenza inumana.
Quando si usa la tonalità del Re Conquistatore, i colpi sono talmente potenti che riescono a danneggiare mortalmente gli avversari anche a distanza, senza bisogno di contatto fisico.
Parrebbe che ne sia in possesso solo una persona su un milione.
L'Ambizione è essenziale per sopravvivere ad alti livelli nella Rotta Maggiore, ed in particolare nel Nuovo Mondo: tutti i pirati ed i Marine più forti possono usarla, e risulta altresì indispensabile per contrastare efficacemente i possessori dei Frutti del Diavolo di tipologia Rogia.
Nel manga, dapprima l'Haki dell'Armatura era invisibile ma dalla seconda parte in poi, ovverosia dall'entrata della ciruma di Rufy nel Nuovo Mondo, Oda ha deciso di renderla graficamente - forse, per farla meglio comprendere al pubblico
- come una patina nera, liscia e lucida, che ricopre chi la usa (sia persone che oggetti).
Quando viene invece usata l'ambizione del Re Conquistatore come arma offensiva, graficamente essa ha l'aspetto di fulmini neri, che circondano i colpi.
Nel caso di Zoro, la sua volontà ferrea e la sua e resistenza fisica fuori dal comune materializzano l'ambizione del Re Conquistatore come un terribile demone a sei braccia (l'Ashura),
in grado di scagliare fendenti così potenti da tagliare profondamente anche l'impenetrabile pelle di Kaido.
La lettera D.
Uno dei misteri più enigmatici di tutto il manga è la lettera 'D.' che molti personaggi hanno nei loro nomi: Gol D. Roger, Monkey D. Garp, Monkey D. Dragon, Monkey D. Rufy, Trafalgar D. Law, Portoguese D. Ace, Marshal D. Teach ed altri ancora.
Il suo significato è ancora sconosciuto, ma di certo ogni persona che la possiede è un esponente di spicco del mondo, fosse un pirata, un marine o quant'altro.
Barbabianca ne conosceva il segreto, in quanto dettogli direttamente dal suo arci-rivale Gol D. Roger prima della sua morte, e ne ha parlato come di una specie di 'volontà', asserendo che Teach, secondo lui, non rientra in 'quella categoria di persone'.
Il Governo Mondiale sembra prestare massima attenzione a qualsiasi persona con la D. nel nome, mentre per i Nobili Mondiali la lettera è sinonimo di sciagure, tanto che la usano per spaventare i bambini da piccini.
Sembrerebbe quindi che le persone con la lettera D. nel nome siano i nemici naturali dei Draghi Celesti, anche se il perché di questo non è al momento chiarito.
La ciurma di Cappello di Paglia
I pirati di Cappello di Paglia al gran completo
Monkey D. Rufy, figlio del rivoluzionario Monkey D. Dragon e nipote del marine leggendario Monkey D. Garp è un ragazzo di neppure 20 anni, originario del villaggio di Foosha nel Mare Orientale.
Poco si sa della sua prima infanzia, ma all'età di sei anni incontrò il pirata Shanks, e mangiò per sbaglio - grazie alla sua ingordigia - il Frutto del Diavolo Gom Gom, diventando un uomo di gomma.
Si mise nei guai con un gruppo di balordi locali, ma fu salvato prontamente dai pirati di Shanks, ed il Rosso ci rimise il suo braccio sinistro per salvarlo dall'attacco di un Re del Mare.
Incontrò il figlio di Gol D. Roger, Portoguese D. Ace, che il nonno aveva adottato e portato a vivere con lui sotto la custodia della corpulenta ma simpatica Dadan, ed insieme strinsero amicizia anche con Sabo, un bambino nobile, ma che voleva scappare a tutti i costi dalla sua opprimente famiglia.
Insieme, strinsero un patto di fratellanza.
Cresciuto col sogno di diventare il fantomatico "Re dei Pirati", Rufy partì dal suo villaggio e si mise in giro per il mare, reclutando, nel corso delle sue avventure, una nutrita e potente ciurma, con cui ha un rapporto di vera e propria fratellanza.
Entrato nella Rotta Maggiore, si costruì pian piano una reputazione, arrivando a sfidare (e vincere) pirati e marine potentissimi, come: Creed, Gekko Moria, Crocodile, Rob Lucci, Ener e persino il re del mondo criminale Doflamingo.
Rufy ha dichiarato guerra al Governo Mondiale, colpevole di perseguire la sua amica Nico Robin, e ha capeggiato la più grande evasione della storia
ad Impel Down e ha partecipato alla guerra di Marineford per tentare di salvare suo fratello Ace dall'esecuzione.
Entrato nel Nuovo Mondo, ha sconfitto e catturato il malvagio Caesar Clown ed abbattuto l'impero criminale di Doflamingo, mettendosi contro ben due Imperatori: Big Mom e Kaido.
È un ragazzo che ama la libertà ed i suoi amici sopra ogni altra cosa, e vuole diventare "Re dei Pirati" solamente perché crede che tale persona sia l'essere più libero e felice del mondo.
Benevolo e sempre pronto a bisbocciare, è fondamentalmente un idiota, dal carattere bambinesco e fin troppo spontaneo: soffre di narcolessia (come nonno Garp) e ha un appetito formidabile.
Monkey D. Rufy detto "Cappello di Paglia"
Un ragazzo allegro e sognatore, che ha mangiato il frutto Homo Homo modello Nika (comunemente conosciuto come Gom Gom) ed è diventato quindi di gomma.
Originario del villaggio di Foosha
nel Mare Orientale, è stato iniziato alla pirateria da Shanks il Rosso, che gli ha anche regalato il suo cappello di paglia, dal quale non si separa mai e che gli ha datto per l'appunto il soprannome di "Cappello di Paglia".
Ha messo in piedi in poco tempo un equipaggio temibile, e la sua taglia, dopo molti eventi che l'hanno visto protagonista, è arrivata alla fantasmagorica cifra di 500.000.000 di Berry.
Figlio del rivoluzionario Monkey D. Dragon e nipote del leggendario marine Monkey D. Garp, ha il sogno di diventare il nuovo "Re dei Pirati", in quanto tale uomo sarebbe, secondo il ragazzo, la persona più libera e felice del mondo.
Su di lui Shanks e tanti altri hanno scommesso molto, forse perché molti dei suoi atteggiamenti ricordano da vicino quelli del mitico Gol D. Roger, l'ultimo "Re dei Pirati" conosciuto nell'era della vecchia pirateria.
Il suo frutto gli permette di combinare devastanti attacchi basati sull'energia elastica, e nel corso degli anni Rufy ha ideato tecniche originali e sempre nuove ( i famosi 'Gear') per superare ogni volta i propri limiti, diventando sempre più potente.
Ha una resistenza fisica eccezionale ed una fame altrettanto considerevole, e sa usare ad ottimi livelli l'Haki, anche quello del "Re Conquistatore", che ha imparato ad usare (in brevissimo tempo) anche come tremenda arma d'attacco.
Durante l'estenuante scontro con Kaido, ridotto in fin di vita dai colpi tremendi dell'Imperatore, riuscirà a risvegliare il suo frutto diventando Nika, il leggendario Dio del Sole fatto interamente di gomma, in grado persino di elasticizzare tutto l'ambiente circostante.
Proprio grazie al suo vero potere
riuscirà a sconfiggere definitivamente l'Imperatore delle Cento Bestie, ponendo fine al suo regno del terrore.
Roronoa Zoro detto "Il Cacciatore di Pirati"
Il secondo membro arruolato da Rufy nella sua ciurma è un provetto spadaccino, che ha giurato alla sua amica d'infanzia Kuina di diventare il più forte schermidore del mondo.
Inizia la sua attività come cacciatore di taglia - da qui il suo soprannome - e ha la caratteristica di usare ben tre spade durante il combattimento, la cui terza è tenuta in bocca.
Ha una resistenza al dolore ed una forza eccezionale, non seconda neppure a quella di Rufy, oltreché una costanza d'acciaio.
Il suo tempo libero lo passa a poltrire, e ha un pessimo senso dell'orientamento, riuscendo a perdersi in qualsiasi situazione, anche la più banale.
S'è scontrato con Drakul Mihawk riuscendo a rimanere vivo, e tempo dopo è stato dallo stesso Occhi di Falco istruito alla scherma, insegnandogli come ricoprire le spade di Haki dell'Armatura.
Dopo il salto temporale successivo ai tragici eventi di Marineford ricompare con un corpo più muscoloso e con una sottile cicatrice all'occhio sinistro, che per ora tiene sempre chiuso (non si sa se per un danno o per nascondere qualche misterioso potere).
Ha sconfitto pirati e mostri potentissimi, e ha dimostrato di riuscire a falciare senza grossi problemi un fruttato Rogia come la perfida Monet.
Come il suo capitano, anche lui può utilizzare l'ambizione del Re Conquistatore, con la quale è riuscito a ferire seriamente anche una bestia di inumana resistenza come Kaido.
Sembra essere particolarmente specializzato nello sconfiggere avversari all'apparenza molto più potenti di lui: il suo scontro contro il feroce King, primo dei Generali di Kaido, ne è la riprova.
Vinsmoke Sanji detto "Gamba Nera"
Eccellente cuoco della ciurma, è un Don Giovanni senza speranza di cura: risente moltissimo del fascino del gentil sesso, e s'innamora praticamente di ogni femmina (umana e non) che incontra nel suo vagabondare per il mare.
È il figlio del tremendo Vinsmoke Janji, il capo della micidiale super-organizzazione criminale Germa 66: una setta para-militare di nobili, che però sono rimasti senza una vera e propria isola su cui regnare e si son dati agli affari illegali, diventando spietati assassini.
Sanji, come i suoi fratelli, è un esperimento genetico
della Germa 66: creare un gruppo di super-soldati dalle qualità tecniche e fisiche fuori dal comune.
Al contrario dei suoi altezzosi fratelli, Sanji però risultò un essere umano normale, provocando così l'ira dell'odioso padre, che per nascondere il fallimento vivente del suo esperimento, lo richiuse addirittura in prigione, mascherandolo con una maschera di ferro.
Riuscito a scappare,
naufragò e venne salvato dal pirata Zef dai "Piedi Rossi", che come lui aveva il sogno di trovare l'All-Blue, ovverosia il leggendario mare in cui, si dice, convergano tutte le acque del mondo, popolandole così di qualsiasi tipo di pesce.
Assieme Zef, aprì un ristorantino sul mare chiamato Baratie, che lasciò dopo essersi arruolato nella ciurma di Rufy.
Combatte esclusivamente con le gambe, in quanto le preziose mani, per un cuoco, debbono
essere usate solo per cucinare.
Tira dei calci dalla potenza fuori scala, e sa caricare i suoi tiri devastanti con l'Haki dell'Armatura.
Ancora, sa volare a mezz'aria utilizzando la tecnica 'Geppou' del CP9, e riesce a muoversi sott'acqua con la stessa forza e velocità di un uomo-pesce.
Può muovere le gambe così velocemente da produrre una quantità pazzesca di attrito ed infiammare così i suoi attacchi, lanciando frecce d'aria incandescente anche a grande distanza.
Come tutti gli altri Vinsmoke, anche Sanji ha le sopraciglia con la curiosa forma 'a ricciolo', rigorosamente non simmetriche.
Dopo la saga di Whole Cake Island, i suoi fratelli gli doneranno la Raid Suit di Stealth Black, coronando così il suo sogno di divenire finalmente invisibile
per potersi nascondere nei bagni delle donne.
Durante il ferocissimo scontro con il subdolo Queen, ha attivato il potere latente dei Vinsmoke, ignorato per anni: un esoscheletro praticamente indistruttibile, capace di rigenerare in un attimo i danni subiti (anche gravissimi).
Con esso, riesce a muoversi più veloce dell'occhio umano, diventando così invisibile anche senza indossare la sua Raid Suit.
Usop
Il formidabile cecchino della ciurma, è il figlio del famoso pirata Yasop, esponente di spicco nell'equipaggio di Shanks il Rosso.
Ha la caratteristica di avere un prominente naso alla Pinocchio, sicuramente scelto come richiamo al suo irrefrenabile istinto nel dire le bugie.
Originario del villaggio di Villaggio di Shirop, nel Mare Orientale, fin da piccino
s'è dimostrato particolarmente bugiardo, oltreché abbastanza pavido e fifone.
Allontanato da tutti gli abitanti del villaggio per via delle sue continue bugie, fece amicizia con la piccola Kaya, una bambina ricchissima e orfana, costantemente ammalata. Usop fece molto divertire la bambina con le sue storie fantastiche - inventate di sana pianta - e arrivò persino a proteggerà quando il suo maggiordomo Krahador, in realtà il cattivissimo pirata Kuro, pianificò d'ucciderla per prendersi tutta la sua eredità.
Sconfitto Kuro con l'aiuto di Rufy e Zoro, Usop s'unì in pianta stabile alla ciurma diventando, grazie alla sua abilità manuale, il carpentiere tutto-fare ed il cecchino della banda.
Nel corso della storia, pur rimanendo di base fifone, dimostrerà un eccezionale coraggio in più occasioni, riuscendo ad essere decisivo per la vittoria dei suoi amici, come ad esempio durante i fatti di Enies Lobby e Dressrosa.
Combatte con la sua fionda Kabuto, di sua stessa costruzione, con un'innumerevole quantità di proiettili dai più disparati effetti.
Franky detto "il Cyborg"
Eccezionale carpentiere ed inventore della banda, che in passato è stato allievo nientemeno che di Tom, l'uomo-pesce che costruì la famosa "Oro Jackson", leggendaria nave di Gol D. Roger.
Dopo un incidente col treno del mare Puffing Tom, si vide costretto a modificare il suo corpo, ricostruendosi come letale cyborg.
Il suo vero nome è Cutty Flam, ed era il depositario degli schemi di costruzione
dell'arma ancestrale Pluton, per la quale Crocodile mise a ferro e a fuoco Alabasta.
Ha conosciuto Rufy ed il resto della banda durante l'epica saga di Water Seven e, dopo un furioso scontro con gli spietati sgherri del CP9
nel tentativo di salvare Nico Robin, s'è unito in pianta stabile alla ciurma.
Potentissimo, ha una quantità infinita di armi nascoste nel suo corpo, che Dopo essere stato spedito da Kuma nell'isola di Vegapunk, è riuscito ad analizzare il laboratorio del geniale inventore, ricostruendo ancora una volta il suo corpo e potenziandosi enormemente, tanto da sparare gli stessi raggi laser di Kizaru e dei Pacifista.
Utilizzando il legno del leggendario albero Adam, ha costruito la "Thousand Sunny", la nuova nave di Rufy e della sua banda.
Dopo l'intervallo temporale di due anni, grazie ai progetti lasciati da Vegapunk, riuscirà a costruire il potentissimo "General Franky", un robot praticamente indistruttibile, armato fino ai denti.
Tony Tony Chopper
Una renna dal curioso naso color blu, che ha mangiato il Frutto del Diavolo Homo Homo, in grado di dargli l'intelligenza umana e permettergli la trasformazione in un forzuto ominide, vagamente somigliante ad uno yeti.
Nella forma mista, è un tenero cucciolotto dall'aspetto totalmente innocuo, ma in realtà è un temibile guerriero.
È il medico della ciurma, ed il suo sogno è quello di curare tutte le malattie del mondo; ha inventato delle pasticche chiamare "Rumble Ball", in grado di fornirgli trasformazioni extra, compresa quella di un mostruoso e gigantesco essere umanoide dalla forza smisurata.
Nami detta "la Gatta Ladra"
Espertissima navigatrice e cartografa, è la vera e propria ancora di salvezza della ciurma: senza di lei la navigazione sarebbe impossibile, e grazie alle sue innate abilità riesce a districarsi con abilità nella tremenda Rotta Maggiore, la cui percorribilità è sempre estremamente pericolosa.
Ex sottoposta del crudele Arlong, che la teneva tra le sue fila con il ricatto, è stata liberata da Rufy, con il quale ha stretto amicizia ed è quindi diventata l'elemento di riferimento della banda.
Abilissima cartografa, anche nel combattimento eccelle, grazie alla sua arma Clima-Tact, un potentissimo bastone in grado di modificare gli elementi atmosferici ed usarli a proprio vantaggio in combattimento.
Nico Robin
Eccellente archeologa, è l'ultima rimasta viva dell'isola di Ohara, dopo che il Governo Mondiale decise di spazzare via tutta la feconda società degli archeologi con una devastante "Buster Call".
Grazie al sacrificio del gigante Sauro, Nico Robin riuscì a scappare, anche se il Governo mise sulla sua testa una taglia altissima: ben 79.000.000 di Berry.
La bambina, benché sola e molto piccola, riuscì a sopravvivere alla purga governativa e, crescendo, continuò la sua ricerca dei Poignee Grifee.
Reclutata dal viscido Crocodile, venne aiutata e reclutata da Rufy durante i fatti di Alabasta, divenendo poi un membro effettivo della ciurma dopo l'assalto ad Ennies Lobby.
Forse è l'unica persona rimasta nel mondo di "ONE PIECE" a saper leggere e decifrare i Poignee Grifee, e per questo è considerata un'enorme minaccia dal Governo Mondiale.
Donna bellissima, ha mangiato il potente Frutto del Diavolo Fior Fior, che le permette di creare infinite parti del suo corpo su qualsiasi cosa - o persona - riuscendo a duplicarsi anche interamente, se richiesto.
Brook detto "il Canterino"
Ex membro dei Pirati Rumba, è uno scheletro che ha ben 90 anni.
Deve la sua immortalità al fatto di aver mangiato il curioso Frutto del Diavolo Yomi Yomi, che permette all'anima di restare nel mondo dei vivi anche dopo morti, ricongiungendosi al corpo.
Unico sopravvissuto della sua ciurma dopo un tremendo attacco con frecce avvelenate da parte di una banda di pirati rivali, il suo frutto ha permesso alla sua anima di re-inserirsi nel corpo, ma per colpa della nebbia densa che circonda il triangolo Florian, ci ha messo un po' troppo nell'impresa, trovando ormai rimaste solo le ossa.
A parte lo scheletro, la sola cosa rimasta del suo vecchio corpo è la foltissima capigliatura afro, di cui va particolarmente fiero.
Può rigenerare i danni subiti allo scheletro bevendo del latte, e ha persino imparato a far uscire la sua anima dal corpo, diventando quindi un fantasma intangibile, e può anche infonderla nella sua spada, facendola diventare ghiacciata.
Dopo un lunghissimo periodo di solitudine forzata per colpa di Gekko Moria, s'è unito alla banda di Rufy dopo che Cappello di Paglia ha distrutto Thriller Bark.
Il suo sogno è quello di ritrovare la balena Lovoon, da cui la sua ex ciurma s'è dovuta necessariamente separare tanti anni fa, prima d'entrare nella Rotta Maggiore.
È diventato un famosissimo musicista, col soprannome di "Re del Soul", e ha venduto milioni di copie delle sue canzoni.
Un fumetto fatto a saghe
Katakuri, l'invincibile figlio di Big Mom
Sin dal suo inizio, Oda ha dato un'impronta inconfondibile al suo "ONE PIECE", suddividendo l'imponente narrazione in saghe piuttosto che serie.
Una saga, che al contrario della divisione in serie è temporalmente lineare e permette di procedere senza soluzione di continuità, impegna i protagonisti
per un grande numero di capitoli, ed aggiunge sempre un po' di informazioni utili al continuo della trama generale.
Datosi che il manga esce con un'incredibilmente puntuale cadenza settimanale (salvo pause per riposo o festività), una saga dura in media un paio d'anni, od anche più.
Ogni saga si riconosce e si caratterizza per una serie di elementi ricorrenti, tipici del fumetto shonen:
- Nuovo nemico presentato da battere (o comunque con cui confrontarsi), sempre di potenza fuori scala o quasi rispetto al livello del protagonista e dei comprimari;
- Complessa trama che presenta una situazione problematica, nella quale la ciurma di Rufy si è gioco-forza infilata, e da cui deve uscire;
- Nuove ambientazioni mai mostrate in precedenza: nuove isole, nuovi paesi, nuove strutture o luoghi importanti per la continuazione della trama principale;
- Nuovi amici (spesso, trovati sul luogo dell'avventura) da aiutare, che spessissimo hanno un conto aperto o comunque personale col nemico della saga
Tra una saga e l'altra, per spezzare la tensione - solitamente sempre molto alta, specie sul finale dell'epopea - ed anche per introdurre la nuova saga, Oda inserisce quasi sempre delle mini-saghe che durano pochi capitoli, dove vengono introdotti personaggi comprimari o vengono create le premesse per la nuova saga che sarà introdotta a breve.
Al momento, le saghe mggiori che compongono "ONE PIECE" sono le seguenti:
Mare Orientale
Non è una vera e propria saga, ma convenzionalmente si comprende in questa serie di brevi avventure tutta la parte iniziale di "ONE PIECE", fino ad Arlong Park.
Si va dall'inizio della narrazione, con Rufy bambino nel Villaggio di Foosha e al suo incronto con Shanks, fino alla sua partenza dopo molti anni, in cerca di avventure e di nuovi amici.
Nelle avventure iniziali, che durano solo qualche capitolo, si scopre come Rufy incontra i suoi primi nakama (Zoro, Usopp, Sanji e Nami), nonché s'inizia a fare la conoscenza col complesso e pericoloso mondo di "ONE PIECE".
Non ci sono super-nemici da affrontare (almeno,
non come nelle saghe successive), ma una serie di nemici di basso livello che però, considerando l'inesperienza ed il poco allenamento dei protagonisti, riescono comunque ad essere molto pericolosi.
Alcuni personaggi introdotti in questo periodo diventeranno amatissimi dal pubblico, e saranno ripresi poi in futuro, come ad esempio Bughy e Koby.
Questa prima parte di narrazione viene considerato concluso all'inizio della saga di Arlong Park.
Saga di Arlong Park
Prima vera saga del manga, vede il tremendo e cruento scontro tra i pirati del terribile uomo-pesce Arlong e la ciurma di Rufy, nel tentativo di liberare una volta per sempre Nami, la nuova cartografa della ciurma che nasconde un angosciante segreto.
Con Arlong Park,
"ONE PIECE" prende definitivamente una stilistica narrativa chiara e stabile, che si ripeterà sempre in maniera costante nel futuro.
Saga di Drum
Nell'isola invernale di Drum, poco prima dell'entrata nella Rotta Maggiore, tutti i dottori sono stati esiliati dal goffo ma crudele e venale re Wapol.
Toccherà a Rufy e la sua ciurma riportare ordine e giustizia nell'isola, e con l'occasione verrà reclutato anch il nuovo medico di bordo, la renna senziente Tony Tony Chopper.
Saga di Alabasta
Il bieco pirata della Flotta dei Sette Crocodile ha fondato un'organizzazione clandestina chiamata Baroque Works, con l'intento di impadronirsi di una delle leggendarie armi ancestrali, Pluton.
Per far ciò, non esita a soggiogare con la violenza e la forza il pacifico regno di Alabasta, facendolo diventare un vero e proprio deserto grazie al suo Frutto del Diavolo, il Rogia Sand Sand.
Rufy ed i suoi uomini sgomineranno uno ad uno tutti i membri della Baroque Works, e Cappello di Paglia infliggerà una cocente ed umiliante sconfitta al pirata con l'uncino, facendolo espellere dalla Flotta dei Sette ed imprigionare ad Impel Down.
Saga di Skypiea
Sopra al mare blu del mondo di "ONE PIECE", esiste una grande quantità di isole del cielo, che galleggiano fluttuando nel mare di nuvole (mare bianco).
Alcune di esse sono formate da nuvole mentre altre (molto rare) sono vera e propria terra, capitata in cielo per i più bislacchi motivi (tipo un'eruzione vulcanica o una forte corrente ascensionale).
Skypiea è una di queste isole, che vive un momento nefasto della sua secolare storia: il pazzo e crudele Ener, forte del suo Frutto del Diavolo Rombo Rombo, ha instaurato un regime totalitario su tutta l'isola, costringendoi pacifici nativi ad adorarlo proprio come un dio.
Ovviamente, i suoi piani di conquista del Wart (la luna) saranno ostacolati da Rufy ed i suoi amici, che infliggeranno una sonora sconfitta all'uomo che divenne un dio.
Ambientazioni bellissime, ritmo coinvolgente e un cattivo particolarmente potente ed odioso fanno della saga di Skypiea una delle più apprezzate dai fan del manga.
Saga di Enies Lobby
Nella Rotta Maggiore, tra le tante stranezze che caratterizzano le innumerevoli isole che la compongono, c'è quella di una città interamente costruita sull'acqua (stile Venezia), popolata solo da abilissimi carpentieri e chiamata Water 7.
In questa città si nascondono però anche dei progetti per una copia dell'arma ancestrale Pluton, molto ambiti dal Governo Mondiale, che ha già cercato (senza successo) di recuperarli in passato usando la violenza e dei micidiali servizi segreti chiamati Cypher Pool.
Rufy e compagni arriveranno proprio mentre un'operazione da parte di una di queste squadre d'intelligence (il CP9)
sta completando una lunga e delicata missione.
Per salvare la vita alla loro nuova compagna Nico Robin, Cappello di Paglia e ciurma stavolta dovranno vedersela con una cricca di spietati assassimi capitatana dal viscido Spandam, con il fortissimo Rob Lucci come avversario di primo piano per Rufy.
Ad aiutarti, gli intrepidi carpentieri di Water 7 e Franky, un potentissimo cyborg che diventerà il carpentiere della Thousand Sunny, la
nuova nave di Rufy.
Azione alle stelle, trama alla "Mission Impossibile", grandissimo cast di super-cattivi e scontri uno contro uno memorabili fanno della saga di Water 7 uno
dei momenti più alti di tutto "ONE PIECE".
Saga di Thriller Bark
C'è un posto della Rotta Maggiore dove da anni scompaiono intere navi ed equipaggi, perennemente avvolto da una nebbia così densa che non riescono a passare neppure i raggi del sole: è il Triangolo Florian, un lugrube posto popolato da relitti di navi e da... Fantasmi fatti di ossa?
Naufragati nella gigantesca nave (grossa come un'insola!) Thriller Bark, quartier generale del sadico e lugubre Gekko Moria, Rufy e company ne vedranno delle belle (o brutte), circondati dagli zombie del pirata riportati in vita dal suo tremendo frutto Ombra Ombra.
Ad aiutare Cappello di Paglia ci sarà anche il bizzarro Brook "Il Canterino", uno scheletro animato grazie al Frutto del Diavolo Yomi Yomi.
Saga di Impel Down
Per liberare suo fratello Ace dalla prigionia prima della condanna a morte, Rufy, separato forzatamente da Bartolomeo Orso dalla sua ciurma, s'intrufola clandestinamente nella tremenda prigione sottomarina di Impel Down, guidata con pugno di ferro dallo spietato Direttore Magellan.
Ne conseguirà una durissima avventura nei peggiori posti di tutto il mondo di "ONE PIECE", che purtroppo non impedirà alla Marina di portare Ace sul patibolo.
Una saga che ha spaccato i fan a metà: molto lunga, c'è chi l'ha adorata e chi ne ha contestato la natura per nulla coerente con la trama generale dell'opera; anche considerando il fatto che, per la prima volta in assoluto, Rufy non ha potuto contare sull'aiuto dei suoi nakama.
Saga di Marineford
Nonostante gli sforzi di Rufy, Portuguese D. Ace è stato trasferito sul patibolo allestito per lui a Marineford, il quartier gnerale della Marina.
L'obiettivo dei governativi è semplice: giustiziare in mondovisione il figlio di Gol D. Roger, per dare un forte segnale di tolleranza zero a tutti i pirati.
Il furbo Grand'Ammiraglio Sengoku, da vecchio stratega, ha intuito perfettamente
che uno dei quattro imperatori del Nuovo Mondo, il titanico Barbabianca, verrà in soccorso di uno dei suoi figli prediletti, e ha perciò mobilitato gran parte della Marina per accogliere il pirata.
Ovviamente, ne conseguirà una guerra totale, in cui Rufy e i fuggitivi di Impel Down finiranno ancora una volta nel mezzo.
Grandi scontri tra pezzi da novanta della Marina e della Flotta dei Sette da una parte ed i fortissimi pirati di Barbabianca dall'altra, per una saga di pura azione in cui, purtroppo, il povero Ace perderà comunque la vita.
Saga di Fishmen Island
Due anni dopo la terribile guerra di Marineford, che ha visto soccombere la leggenda di Barbabianca a tutto vantaggio del crudele e furbo Barbanera, Rufy si ritrova finalmente con i propri compagni per riprendere quel viaggio bruscamente interrotto da Orso alle isole Sadaody.
Per entrare nel Nuovo Mondo però, bisogna prima obbligatoriamente passare per l'Isola degli Uomini Pesce, messa sottosopra dallo spietato Jody Jones.
Sarà un'ottima occasione per la ciurma di Cappello di Paglia per far vedere i risultati dell'allenamento biennale, ed al contempo dichiarare guerra nientemeno che a Big Mom, uno dei quattro imperatori del Nuovo Mondo.
Saga di Punk Hazard
A Punk Hazard, un'isola all'inizio del Nuovo Mondo col clima devastato dallo scontro tra due colossi della Marina come Akainu e Aokiji, il pazzo scienziato Caesar Clown sta compiendo da anni ogni genere di orribile esperiemento, nel tentativo di sviluppare nuove armi biologiche da rivendere poi sul mercato nero.
Il folle possessore del frutto Gas Gas però se la dovrà vedere con tre bestie come Trafalgar Law, Rufy e Smoker, che faranno finire una volta per tutte il traffico illegale di Caesar, mettendo nei guari il suo princpale partner commerciale, il flottaro Doflamingo.
Saga di Dressrosa
Nell'isola spagnoleggiante di Dressrosa, il tirannico pirata della Flotta dei Sette Don Quijote Do Flamingo ha spodestato con la violenza e con l'inganno il pacifico e benvoluto re Riku Dold III, e trasformando tutti i suoi oppositori in giocattoli.
Grazie ai suoi sottoposti della Don Quijote Family, Doflamingo fa affari d'oro col mercato nero, avendo le mani in pasta in ogni genere di commercio illegale (anche tratte di esseri umani). Uno dei suoi clienti migliori è senza dubbio l'imperatore Kaido, a cui il criminale rivende gli Smile, i Frutti del Diavolo artificiali prodotti grazie alla tecnologia di Caesar Clown su Punk Hazard.
Quando Caesar è sconfitto da Rufy e Law, Doflamingo attira i due sulla sua isola con una trappola, sperando di riprendersi lo scienziato,
evitando così di finire accoppato da Kaido.
Dopo una lunghissima avventura, Rufy, Law, re Riku e tutti gli eroi del Colosseo di Dressrosa (tra cui il fortissimo Kyros)
riusciranno a sconfiggere uno ad uno i membri della Family e a deporre Doflamingo grazie alla forza ed al coraggio di Cappello di Paglia.
Saga di Whole Cake Island
La titanica e per nulla accondiscendente Big Mom, fortissima piratessa divenuta uno dei quattro imperatori del Nuovo Mondo, ha un piano infallibile per aumentare la sua forza militare senza troppo sforzo: impadronirsi dell'avanzatissima tecnologia della Germa 66, l'organizzazione mafiosa a cui capo c'è Judge Vinsmoke, il papà di Sanji.
Per accopparli tutti senza subire neppure una perdita, Big Mom ha ideato un astuto piano che prevede il matrimonio di una delle sue tante figlie, Charlotte Pudding, proprio con Sanji Vinsmoke.
Per evitare che i suoi amici finiscano nei guai e per salvare la vita al suo padre putatifo Zef, Sanji accetta la proposta di matrimonio, ma non avrà calcolato che Rufy non sarà per nulla disposto a rinunciare al suo cuoco preferito.
Cappello di Paglia, accompagnato dai coraggiosi Visoni, s'intrufulerà quindi nel territorio di Big Mom in una missione di soccorso e recupero, ma ovviamente si scatenerà l'inferno anche stavolta!
Dopo aver abbattuto tutti i più forti figli di Big Mom e aver raso al suolo mezza Whole Cake Island, Rufy e gli altri riusciranno a scappare, di nuovo con Sanji a bordo.
Avendo creato lo scompiglio con un attacco diretto alla stessa Big Mom, Rufy viene visto come ottimo candidato al titolo di 'quinto imperatore'.
Saga di Wa
Il leggendario paese di Wa, patria dei fortissimi samurai, è da vent'anni tenuto sotto isolamento dallo spietato shogun Orochi che, grazie all'appoggio dell'imperatore Kaido, è riuscito ad uccidere il precedente shogun Oden e a isolare completamente Wa dal resto del mondo.
Una serie infinita di fabbriche di Kaido appestano l'aria ed inquinano ogni centimetro del paese, favorendo lusso e ricchezza per pochi e morte e disperazione invece per molti.
Ma per Orochi e Kaido c'è da temere un'antica profezia detta dalla moglie di Oden poco prima di morire, in cui si preannuncia l'arrivo di nove 'foderi rossi' che riporteranno la pace a Wa e scacceranno i tiranni.
L'arrivo delle ciurme di Law e Rufy sull'isola, guardacaso, coincide proprio con l'anniversario del ventesimo anno.
Dopo incredibili peripezie e l'unione dei samurai fedeli ad Oden, della potente ciurma di Eustass Kidd e del risveglio dei poteri ancestrali del frutto di Rufy, Wano sarà alfine liberata dalla tirannia di Kaido e Orochi.
Momonosuke così potrà diventare il nuovo Shogun di Wano, ripristinando così il giusto e vero ruolo del clan dei Kozuki.
Saga di enorme importanza, poiché vede la fine del regno di due dei più forti pirati mai esistiti nel mondo di One Piece: Kaido e Big Mom.
Il manga
Una copertina dell'edizione italiana della Star Comnics
"ONE PIECE" è serializzato sulla rivista giapponese Weekly Shōnen Jump di Shūeisha sin dal 4 agosto del 1997, e da allora gode di un successo planetario senza precendenti nella storia dell'editoria dei manga: ha sfondato la quota di 300.000.000 di copie stampate, un record che ha infranto anche "Dragon Ball", altro manga campione di vendite.
Oda è uno dei mangaka più prolifici e rapidi di tutta la storia della narrativa per immagini giapponese: da due decadi riesce a produrre un capitolo a settimana, con solo brevi e molto rade pause di massimo due settimane. Questo fa di "ONE PIECE" un manga a cui è facile affezionarsi e seguire la trama con una incredibilmente precisa cadenza settimanale, e forse anche tale fatto è uno dei motivi del suo successo.
Non contento di tale iper-produttiva attività, a Oda piace anche cominciare ogni capitolo con una pagina speciale (la cosidetta 'mini-avventura') che rivede personaggi e situazioni già trattate nella storia principale in una specie di 'striscia' piacevolissima da leggere e che approfondisce vari aspetti della trama, che si dirama solitamente in più capitoli.
In Giappone, oltre che alla sua consueta pubblicazione settimanale, il manga è poi ovviamente pubblicato in volumetti formato tankōbon, e le stampe e le ristampe dell'opera, dopo oltre vent'anni di storia, si sprecano per davvero.
In Italia il fumetto è pubblicato dalla Star Comics sin dal luglio del 2001, in volumetti uguali a quelli della versione giapponese.
Dal 2008 anche la Star Comics ha fatto partire la ristampa dell'opera, nell'edizione chiamata "One Piece New Edition".